Il CAU, Centro assistenza e urgenza, è una struttura del territorio alla quale le persone possono rivolgersi per problemi di salute urgenti, ma non gravi. I CAU sono collocati in spazi e servizi ben riconoscibili e diffusi nelle comunità come, per esempio, le Case della Comunità, o vicino agli Ospedali o in altre sedi chiaramente identificate. Dovunque siano collocati hanno percorsi e interfacce con i medici di medicina generale presenti nel territorio.
I cittadini che si rivolgono ai CAU sono visitati e ricevono le prestazioni urgenti necessarie a risolvere, in tutto o in parte, il loro problema (ad esempio: prescrizioni urgenti, medicazioni e terapie non differibili).
I seguenti:
- medicazioni e altre prestazioni infermieristiche
- lesioni o dolori agli arti
- eritemi
- punture da insetti
- febbre
- lombalgia
- dolori addominali
- lievi traumatismi
- ferite superficiali
- irritazioni cutanee
- dolori articolari o muscolari
- coliche
- sintomi influenzali
- tumefazioni
- nausea o vomito
A dicembre 2024 i CAU attivi sono 43, ma si prevedono ulteriori aperture.
Tutto il personale necessario a garantire le prestazioni di cura. Nei CAU sono comunque presenti almeno un medico e un infermiere adeguatamente formati. Questa dotazione può essere incrementata in funzione dei volumi e della tipologia di attività.
I CAU sono aperti 7 giorni su 7, di norma 24 ore al giorno.
Le persone accedono in ordine di arrivo, presentandosi ai CAU.
Successivamente all’attivazione del Numero unico per cure 116117, a metà 2025, l’accesso sarà gestito da un operatore che prenderà subito in carico il caso, con indicazione di accesso al CAU più prossimo e con orario definito, evitando attese e code, al di là dei tempi necessari.
La formazione per i medici e per gli infermieri è modulata sulla base delle competenze già possedute, per mettere i professionisti nelle condizioni di gestire le situazioni patologiche previste nella casistica dei CAU (vedi domanda "Per quali malesseri e patologie il paziente deve rivolgersi ai CAU?").
Possono rivolgersi al CAU persone con sintomi lievi. L’elenco dei malesseri e delle patologie per i quali ci si deve rivolgere ai CAU è quello indicato alla domanda "Per quali malesseri e patologie il paziente deve rivolgersi ai CAU?".
Dalla metà del 2025 si potrà chiamare il numero 116117 che valuterà il bisogno e orienterà le persone verso il CAU o altra soluzione più adeguata.
Subito avviene comunque la presa in carico. Infatti, se una persona si presenta con sintomi specifici, per esempio dolore toracico, grave difficoltà a respirare oppure per improvviso e inusuale mal di testa, viene attivato immediatamente il 118 per il trasferimento in ospedale.
Si prevede la graduale riduzione dei tempi di attesa nei Pronto Soccorso quando tutti i CAU programmati saranno attivi e faranno da filtro nei territori, intercettando persone con problemi di salute urgenti ma non gravi, che potranno essere trattati in maniera tempestiva.
I cittadini sono valutati dal medico presente che decide se gestire direttamente la problematica clinica o se occorre avvalersi di uno specialista.
Si, a meno di valutazioni specifiche da parte del personale presente che richiedano una modifica dell’ordine di accesso.
Successivamente, quando sarà attivo il Numero unico per cure 116117, le persone potranno anche essere inviate al CAU più prossimo con indicazione dell’orario di accesso, evitando code e attese.
Per la comparsa di dolore al petto è sempre necessario chiamare il 118.
Proprio per evitare che una persona decida di recarsi, su autodiagnosi, in uno qualsiasi dei punti di accesso sanitari, con il conseguente pericolo, nei casi di patologie tempo dipendenti, di perdere istanti preziosi, il progetto di riorganizzazione della rete di emergenza urgenza prevede che le sale NUE112, 118 e NEA 116117 siano strettamente integrate tra di loro (Polo delle Centrali Operative). In tal modo a tutti i cittadini è garantito un rapido accesso ai servizi attraverso un consulto immediato con operatori dedicati (tecnici, infermieri e medici).
Nel caso di riscontro di un sospetto o di un accertato problema sanitario a rischio vita, il 118 invia i professionisti e i mezzi più adeguati al soccorso e il trattamento pre-ospedaliero, indirizzando il paziente verso le strutture del competente Dipartimento di Emergenza.
No. Si tratta infatti di personale medico adeguatamente formato, in grado ovviamente di garantire tutte le risposte di cura.
I cittadini residenti e i domiciliati in Emilia-Romagna che hanno scelto il medico di famiglia non pagano il ticket. Le visite a favore di tutti gli altri cittadini sono a carico dell’assistito secondo una tariffa fissa di 20 euro ad accesso.
Sì.
Sicuramente entro il 2025 e servirà per ricevere assistenza e/o informazioni in caso di situazioni non gravi. In altri termini, tutte le situazioni che non comportano il rischio di vita.
Fino ad allora, ci si reca al CAU direttamente.
Si ricorda che nelle fasce orarie della Continuità Assistenziale (ex Guardia medica) si possono comporre gli attuali numeri attivi nelle Aziende sanitarie per ricevere assistenza telefonica.
Il NUE, Numero Unico Emergenze "112", è un numero unico gratuito obbligatorio per tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, che consente al cittadino di segnalare un'emergenza di qualsiasi tipo digitando il numero 112 (Uno-Uno-Due), ed è solo casualmente coincidente con il "112" comunemente associato ai Carabinieri.
In Emilia-Romagna, l'introduzione progressiva del servizio nei singoli distretti telefonici è iniziata nel dicembre 2024 e si è conclusa il 1^ aprile 2025, da quando il NUE è attivo in tutta la regione.
Alla base Numero Unico 112 c'è una vera e propria rivoluzione nella gestione delle chiamate di emergenza, che riguarda l'intera infrastruttura tecnologica e organizzativa della gestione delle emergenze. Con l'attivazione del nuovo sistema, tutte le telefonate di emergenza, sia quelle fatte al numero 112, sia quelle fatte ai numeri storici - 113, 115, 118, 1350 - confluiranno sulle Centrali Uniche di Emergenza (CUR), che, dopo un veloce scambio con il chiamante - per confermare localizzazione e le effettive esigenze - passeranno l'emergenza alle sale operative di Soccorso sanitario, Vigili del Fuoco, Pubblica sicurezza, Guardia Costiera.
Il NUE 112 è gratuito e può essere composto da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico (per saperne di più vai al sito del NUE)
Sono Unita di Continuità Assistenziale, di norma formate da un medico e un infermiere. Intervengono al domicilio in caso di necessità risolvibili al domicilio del paziente (esempi: uscita del catetere vescicale di paziente in assistenza domiciliare, necessità presso le residenze per anziani).
Le equipe Medico-Infermieristiche a domicilio non possono essere attivate da un cittadino. Il loro invio sarà sempre definito dall’operatore e/o dal professionista che valuta il bisogno.
Dal 1° aprile 2025 il Numero di emergenza unico europeo 112 (NUE) è attivo in tutto il territorio della Regione Emilia-Romagna. Con l'attivazione del nuovo sistema, tutte le telefonate di emergenza, sia quelle fatte al numero 112, sia quelle fatte ai numeri storici - 113, 115, 118, 1350 - confluiranno sulle Centrali Uniche di Emergenza (CUR).
Il numero 118 rimarrà attivo ma confluirà come il 113 (Polizia di Stato), 112 (Carabinieri) e 115 (Vigili del Fuoco) nelle Centrali Uniche di Risposta NUE 112. In altri termini, chiamando 118, 115 o 112 risponderà sempre il 112. Per il cittadino non cambia nulla, ma per l’operatore sarà più facile localizzarlo e attivare contemporaneamente tutti gli enti di soccorso coinvolti.
Quando sarà attivato, la persona potrà chiamare anche il Numero europeo 116117.
Nel dubbio bisogna chiamare sempre il 118.
Quando sarà attivo, a metà 2025, non ci sarà alcun problema se verrà composto il 116117: risponderà un operatore formato a distinguere fin dall’inizio una potenziale condizione di emergenza e, nel caso, transiterà la telefonata immediatamente alla sala operativa 118, sulla stessa piattaforma tecnologica, quindi senza nessuna perdita di tempo.
Allo stesso modo, una richiesta pervenuta sulle linee 118 potrà essere passata alla sala 116117 nel caso si renda necessario un intervento non a carattere di emergenza.
Lo scopo di questi numeri è quello di privilegiare la risposta efficace (la più rapida possibile) alla chiamata di emergenza garantendo, nel contempo, la piena trasferibilità delle richieste da una sala operativa all’altra, in modo da assicurare la presa in carico di ogni evento.
Nel CAU è presente il personale necessario a garantire le prestazioni di cura. Oltre al medico è presente l’infermiere/a e il CAU è aperto anche nelle ore diurne.
I cittadini potranno avere una risposta molto più ampia nella fascia oraria man mano che si svilupperà gradualmente la riorganizzazione. Fino all’avvio del numero 116117 saranno attivi anche i consueti numeri per contattare la Guardia medica.
La risposta alle emergenze sanitarie da parte del 118 è effettuata tramite:
- Ambulanza di soccorso di base con operatori (volontari e/o dipendenti) in grado di intervenire celermente e mettere in atto il primo soccorso (defibrillazione precoce, blocco emorragie, sostegno delle funzioni vitali, ecc).
- Ambulanza o auto infermieristica (mezzo di soccorso avanzato) con a bordo personale infermieristico formato alla esecuzione di manovre salvavita, in grado di trattare i segni e sintomi potenzialmente pericolosi per la vita
- Ambulanza o auto automedica (mezzo di soccorso avanzato) con a bordo personale medico ed infermieristico formato alla esecuzione di manovre invasive ed in grado di trattare pazienti complessi.
- Elisoccorso con a bordo personale medico, infermieristico e tecnico in grado di intervenire celermente anche in aree distanti e garantire trasporti celeri negli ospedali Hub
No, non è vero. Il numero complessivo di questi mezzi in realtà è previsto in aumento.
Oggi le competenze infermieristiche avanzate, da tempo consolidate, unite all’introduzione, laddove non già prevista, della funzione medico link 118, allo sviluppo dei sistemi tecnologici di comunicazione tra i mezzi di soccorso e l’intera rete ospedaliera, permettono di modificare l’attuale modello organizzativo rendendo più capillare l’ambito di azione dei mezzi a leadership infermieristica ottimizzando gli interventi dei mezzi a leadership medica sui casi più complessi.
Le associazioni di volontariato hanno una grandissima importanza, perché ne usufruiscono i cittadini in momenti di grande vulnerabilità. Rappresentano una spalla indispensabile nell’impegno per tutelare un sistema di salute pubblica e universalistica, obiettivo che resta la stella polare del nostro impegno.
Il 118 ha saputo cogliere l’opportunità di integrare le preziose risorse messe a disposizione dalle varie associazioni di volontariato nella rete dei professionisti permettendo, quindi, di realizzare un sistema di risposta altamente efficiente, in grado di affrontare la quotidianità dei servizi, le maxi-emergenze e le catastrofi.
Si, tutti i volontari che svolgono i servizi di emergenza urgenza hanno alle loro spalle un percorso formativo certificato che gli consente di eseguire la valutazione delle condizioni generali del paziente, il sostegno delle funzioni vitali, la rianimazione cardiopolmonare con l’ausilio del defibrillatore, l’assistenza al paziente traumatizzato. Inoltre, ognuno di essi frequenta corsi dedicati specificamente alla comunicazione, alla conoscenza degli aspetti legali e organizzativi ed alla maxi-emergenze.
Sono inoltre previsti periodicamente corsi di aggiornamento e retraining.