Seguici su

Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

fse sicuri della nostra salute.jpg

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è la raccolta di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario, generati da eventi clinici. Consente di tracciare e consultare la propria storia sanitaria e condividerla con il personale medico per poter essere curato ovunque, anche in situazioni di emergenza.

Con l’FSE puoi visualizzare e stampare i tuoi documenti (prescrizioni, referti, ecc…), ma hai anche a disposizione una serie di servizi che ti permettono di:

  • prenotare on line visite ed esami specialistici
  • modificare o disdire gli appuntamenti prenotati on line
  • pagare on line i ticket sanitari e visualizzare le ricevute dei pagamenti
  • cambiare o revocare il medico di famiglia
  • autocertificare le esenzioni per età e reddito

Nel FSE i documenti che riguardano la tua salute sono protetti e riservati, ma puoi decidere se renderli visibili anche ai professionisti sanitari che ti prenderanno in cura.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è gratuito e reso disponibile se sei iscritto al Servizio sanitario regionale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-23T13:58:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Accesso e assistenza al Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Emilia-Romagna

Puoi accedere al tuo FSE da PC o dispositivo mobile, con credenziali SPID o con CNS o CIE. Per maggiori dettagli visita la pagina sulle modalità di accesso.

Accedi al tuo FSE 

Assistenza e supporto 

La campagna del Ministero “Sicuri della nostra salute”

fse sicuri della nostra salute

Il Ministero della Salute ha realizzato la campagna di informazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 “Sicuri della nostra salute”, in fase di potenziamento e miglioramento grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), strumento strategico per promuovere l'efficienza del Servizio sanitario nazionale.

Opposizione al pregresso

A partire dal 18 dicembre 2024 il servizio è accessibile esclusivamente agli assistiti neomaggiorenni, nei 30 giorni decorrenti dal compimento del 18° anno di età, e agli operatori di Ausl, Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera) e Sasn (Servizio assistenza sanitaria naviganti) a cui potranno rivolgersi le persone con codice fiscale oppure con codice  Stp (Straniero Temporaneamente Presente) che non  siano più assistiti del Servizio sanitario nazionale e che abbiano richiesto o chiederanno in futuro la riattivazione, se non hanno già espresso in precedenza l’opposizione o la revoca. La scelta andrà effettuata entro 30 giorni dalla riattivazione dell’assistenza.

Approfondimenti e materiali della campagna informativa sono disponibili sul sito del Ministero della Salute

Per informazioni e supporto rivolgersi alla propria Azienda Usl 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?