Scheda - I SIAT dell'Emilia occidentale
Province
Parma, Piacenza, Reggio Emilia.
Centro Traumi (Hub)
- Azienda ospedaliero-universitaria di Parma
Nel contesto del SIAT occidentale l'Ospedale di Parma ha sempre svolto il ruolo di centro di riferimento per la patologia traumatica e neurochirurgica.
A partire dal 1999, presso l´Ospedale di Reggio Emilia è stata attivata una funzione neurochirurgica coordinata ed espletata dallo stesso gruppo di specialisti dell´Hub, garantendo in questo modo omogeneità di gestione e assistenza.
Nell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma è presente uno dei due centri di riferimento regionale per "grandi ustionati".
Soccorso pre-ospedaliero
Un unico elicottero effettua la centralizzazione primaria sull'Hub per i pazienti soccorsi nelle province di Piacenza e Parma.
I pazienti soccorsi nel territorio della provincia di Reggio Emilia vengono ricoverati nell´ospedale del capoluogo in tutti i casi in cui il soccorso è stato effettuato su gomma, mentre esistono diversi protocolli di centralizzazione condivisi se il soccorso viene effettuato dall´elicottero, in base alle caratteristiche dei pazienti.
I pazienti ricoverati presso l'Ospedale di Reggio Emilia vengono trasferiti presso l´Hub nel caso in cui siano necessari interventi di chirurgia maxillo-facciale, di cardiochirurgia o di neurochirurgia per lesioni vertebrali.
- Torna a SIAT Emilia occidentale
- Vai alla home page Trauma link