Seguici su

Scheda - I SIAT dell'Emilia occidentale

Trauma link

Province

Parma, Piacenza, Reggio Emilia.

 

Centro Traumi (Hub)

- Azienda ospedaliero-universitaria di Parma

Nel contesto del SIAT occidentale l'Ospedale di Parma ha sempre svolto il ruolo di centro di riferimento per la patologia traumatica e neurochirurgica.
A partire dal 1999, presso l´Ospedale di Reggio Emilia è stata attivata una funzione neurochirurgica coordinata ed espletata dallo stesso gruppo di specialisti dell´Hub, garantendo in questo modo omogeneità di gestione e assistenza.

Nell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma è presente uno dei due centri di riferimento regionale per "grandi ustionati".

 

Soccorso pre-ospedaliero

Un unico elicottero effettua la centralizzazione primaria sull'Hub per i pazienti soccorsi nelle province di Piacenza e Parma.
I pazienti soccorsi nel territorio della provincia di Reggio Emilia vengono ricoverati nell´ospedale del capoluogo in tutti i casi in cui il soccorso è stato effettuato su gomma, mentre esistono diversi protocolli di centralizzazione condivisi se il soccorso viene effettuato dall´elicottero, in base alle caratteristiche dei pazienti.
I pazienti ricoverati presso l'Ospedale di Reggio Emilia vengono trasferiti presso l´Hub nel caso in cui siano necessari interventi di chirurgia maxillo-facciale, di cardiochirurgia o di neurochirurgia per lesioni vertebrali.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/10/31 09:26:41 GMT+2 ultima modifica 2019-10-16T16:43:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?