Scheda. I SIAT dell'Emilia orientale
Province
Bologna, Ferrara, Modena.
Centro Traumi (Hub)
- Ospedale Maggiore di Bologna
Il SIAT Emilia orientale presenta caratteristiche del tutto peculiari. L´Ospedale Maggior e di Bologna riveste il ruolo di Centro Hub Traumi. Al tempo stesso, gli Ospedali provinciali quali l´Arcispedale S. Anna di Ferrara e l´Ospedale S. Agostino Estense di Baggiovara (MO), entrambi dotati di reparti di neurochirurgia, ricoprono il ruolo di punto di riferimento per gran parte della patologia traumatica nelle loro rispettive province.
Poiché non esiste nell´ambito del SIAT Emilia orientale un centro specializzato per i "grandi ustionati", sono in fase di sviluppo procedure - concordate con i due centri di riferimento regionale (presso gli Ospedali di Parma e Cesena) - per la gestione centralizzata di tali pazienti.
Soccorso pre-ospedaliero
Dal 14 giugno 1986 è attivo un sistema HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) con base presso l´Ospedale Maggiore di Bologna, copre le province di Bologna e Modena, e parte di quella di Ferrara. Dal 21 giugno 2000 è attivo anche un sistema SAR (Search And Rescue) con base in territorio montano, a Pavullo nel Frignano(MO). Tale servizio dispone di elicottero dotato di verricello per operazioni di recupero e soccorso in luoghi impervi e garantisce una copertura per tutto il territorio regionale.
______________________________
- Vai alla home page Trauma link