Scheda. I SIAT Romagna
Province
Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini.
Centro Traumi (Hub)
- Ospedale Maurizio Bufalini
Il SIAT della Romagna, nato nel 2002, si è sviluppato su una rete di area vasta preesistente, creata per la centralizzazione sull´Ospedale Bufalini della patologia di pertinenza neurochirurgica (traumi cranici, lesioni vascolari intracerebrali, ecc.).
Dalla fine degli anni '90 esistono protocolli diagnostici e di trattamento condivisi e dal dicembre 1997 è attiva una rete di trasmissione telematica delle immagini per il teleconsulto neurochirurgico.
Presso l'Ospedale Bufalini di Cesena è presente uno dei due centri di riferimento regionale per "grandi ustionati", che ha un bacino di utenza anche extraregionale.
Soccorso pre-ospedaliero
Nel territorio romagnolo sono storicamente attive quattro centrali operative 118 (Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini).
Dal 1989 esiste una base di elisoccorso a Ravenna. Dal 2002, secondo un protocollo SIAT, l´eliambulanza effettua centralizzazione primaria sull´Hub di tutti i traumi maggiori.
Dal 2007 è iniziato il processo di unificazione di tutte le centrali operative romagnole che si è concluso nel febbraio 2009 con l´istituzione di una Centrale unica di Area vasta con base a Ravenna (Romagna Soccorso).
___________________________
- Torna a SIAT Romagna
- Vai alla home page Trauma link