Umanizzazione delle cure e dignità della persona in terapia intensiva (TI)
Negli ultimi anni è stato dato particolare rilievo ai temi della umanizzazione delle cure e del rispetto della dignità della persona in terapia intensiva, luogo in cui forse è più acuto il contrasto tra la crescente sofisticazione tecnologica e la frequente incapacità di considerare adeguatamente la dimensione umana e relazionale dell’assistenza.
Il progetto si propone di implementare nelle TI regionali un modello clinico-organizzativo “aperto”, basato sull’umanizzazione delle modalità di assistenza e sulla necessaria attenzione agli aspetti relazionali.
È stato implementato in 10 terapie intensive un programma che prevede:
- l’introduzione di cambiamenti organizzativi orientati a una maggiore apertura dei reparti e all’abbattimento di barriere fisiche e relazionali;
- la realizzazione di corsi residenziali di formazione diretti agli operatori di area critica, al fine di sostenere con strumenti tecnici le capacità di relazione e comunicazione.
Il gruppo di lavoro si pone l’obiettivo di elaborare un documento contenente l’analisi dei risultati dell’implementazione del modello clinico-organizzativo “aperto”, e dei relativi fattori favorenti e ostacolanti, in tutte le terapie intensive regionali e non solo nelle 10 TI partecipanti al progetto, e di diffonderlo ai professionisti.
È prevista una formazione rivolta ai professionisti allo scopo di implementare comunicazione e relazioni in terapia intensiva.
Pubblicazioni
Video interviste
Il nuovo volto della sanità in Emilia-Romagna.
- Umanizzazione delle cure e dignità della persona in terapia intensiva Superquark, RAI Uno. Puntata del 26 agosto 2010 (video)
- Un’anima per la rianimazione, dalla puntata di “Vista da vicino” dedicata alla sanità (video, trascrizione (6.84 KB)).
- Il ruolo dello psicologo nella nuova terapia intensiva. Intervista al Prof. Campione, dalla puntata di “Vista da vicino” dedicata alla sanità (video, trascrizione (11.03 KB)).
Vista da vicino" è il magazine televisivo della Giunta regionale e la puntata dedicata alla sanità traccia i nuovi modelli assistenziali e organizzativi della sanità in Emilia-Romagna, profondamente mutata negli ultimi dieci anni.