Seguici su

Impatto diagnostico della tomografia computerizzata multistrato (16 strati e superiori) nella malattia coronarica

Progetti conclusi. Ricerca Finalizzata 2005/PRIER I. Area Governo clinico

La Tomografia Computerizzata Multistrato (TCMS) è una tecnologia che consente una diagnostica per immagini non invasiva del circolo coronarico. La sua diffusione potrebbe avere un profondo impatto sulla pratica clinica e modificare sostanzialmente i percorsi diagnostico-terapeutici dei pazienti tradizionalmente avviati all’angiografia coronarica.

La recente introduzione della TCMS cardiaca in alcune Aziende sanitarie della nostra regione, ha offerto l’opportunità di realizzare un progetto nell’ambito della ricerca finalizzata 2006 che ha consentito di coordinare i percorsi di adozione ed allo stesso tempo, valutare gli aspetti clinico-organizzativi derivati.

E’ stata condotta una revisione sistematica della letteratura sull’efficacia della TCMS e sono state elaborate da un gruppo di cardiologi e radiologi, indicazioni d’uso appropriato secondo la metodologia RAND.

E’ stato quindi sviluppato e implementato un software di raccolta dati relativo alle caratteristiche clinico-strumentali e procedurali dei pazienti sottoposti all’esame che ha consentito, per tutta la durata del progetto, di monitorare l'appropriatezza d'uso della tecnologia.

E’ stato realizzato infine un percorso educativo-formativo dei professionisti coinvolti nell’utilizzo della tecnologia.

L’iniziativa regionale è riuscita a bilanciare l’autonomia nelle scelte dei singoli contesti aziendali con i benefici derivabili da un’esperienza comune, condivisa nelle metodologie e negli obiettivi, ed ha portato alla creazione di un network di professionisti capaci di interagire, collaborare e far tesoro dell’esperienza maturata nei contesti in cui la tecnologia si è diffusa per prima.

 

REFERENTE Elena Berti - email eberti@regione.emilia-romagna.it

 

 

Eventi

La cardio-TC nella malattia coronarica: risultati del progetto di adozione della Regione Emilia-Romagna e prospettive future. Parma, 15/01/2010

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-10-16T15:42:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?