Seguici su

Valutazione dell'impatto del percorso diagnostico-terapeutico per lo scompenso cardiaco cronico in Emilia-Romagna

pagina non aggiornata dell'ex Area Governo clinico

Lo scompenso cardiaco rappresenta una delle patologia croniche di maggiore rilevanza clinica ed economica in considerazione della elevata morbilità, della necessità di frequenti riospedalizzazioni e della mortalità.

Si è costituito un gruppo di lavoro di esperti regionali che ha disegnato un modello clinico-organizzativo integrato a livello ospedaliero-territoriale, articolato in differenti percorsi di cura sulla base della severità della malattia (Determina n. 2107/2010).

Nel 2011 i percorsi sono stati sintetizzati in un documento di indirizzo regionale e formalizzati ufficialmente in una delibera di Giunta regionale (Delibera Giunta regionale n. 1598/2011 - Gestione integrata del paziente con scompenso cardiaco. Linee di indirizzo regionali).
Si è inoltre avviata l’implementazione di tale modello con il coinvolgimento attivo di diverse figure professionali (Medico medicina generale, infermiere del Nucleo di cure primarie, specialista cardiologo), mediante un’esperienza pilota in alcune realtà aziendali.

Obiettivi:

  • monitoraggio dell’implementazione del modello organizzativo definito nella Delibera Giunta regionale n. 1598/2011;
  • analisi dei fattori favorenti e di ostacolo all’applicazione del modello organizzativo;
  • definizione di una reportistica per le Aziende sanitarie sui percorsi e sugli esiti del trattamento dello scompenso cardiaco;
  • collaborazione con la Direzione generale sanità e politiche sociali alla definizione e realizzazione dell’attività formativa per le figure professionali coinvolte nel modello integrato;
  • collaborazione con la Direzione generale sanità e politiche sociali alla definizione e realizzazione degli strumenti informativi a supporto del modello integrato.

 

REFERENTE Elena Berti - email eberti@regione.emilia-romagna.it

 

 

Documenti

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:48:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?