Seguici su

Database regionale di aritmologia interventistica (RERAI)

pagina non aggiornata dell'ex Area Governo clinico

Il Registro regionale delle procedure cardiologiche diagnostico-terapeutiche ad alta complessità di elettrofisiologia e aritmologia interventistica è stato avviato nel 2005. Vi partecipano tutti i centri di elettrofisiologia e cardiostimolazione pubblici e privati della Regione Emilia-Romagna.

I centri raccolgono un set concordato di informazioni relative alle caratteristiche cliniche dei pazienti sottoposti a impianto/sostituzione di pace-maker e di defibrillatore automatico, studio elettrofisiologico e terapia ablativa con elettrocatetere.

Le finalità del database sono principalmente il monitoraggio e la valutazione della qualità dell’assistenza, la sorveglianza delle complicanze delle apparecchiature, la valutazione di impatto di innovazioni cliniche e organizzative e la realizzazione di studi clinici.

La recente introduzione nella  raccolta dati di informazioni relative ai device utilizzati, consentirà di integrare le informazioni del database con le informazioni contenute nel flusso regionale dei dispositivi medici (DiMe), relativo ai contratti per l'acquisizione e consumi di dispositivi.  

 

REFERENTE Laura Belotti - email lbelotti@regione.emilia-romagna.it 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/02/15 14:50:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-16T15:43:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?