Seminario: “Corretta tenuta della documentazione clinica nei servizi territoriali dipendenze patologiche” (Bologna, 12 settembre 2014)
Organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna (Unità operativa complessa di Medicina legale) in collaborazione con la Regione, il corso si è tenuto a Bologna venerdì 12 settembre 2014 presso la sede Assessorato politiche per la salute (viale Aldo Moro 21, sala 417 C) . Rivolto ai responsabili programma Dipendenze patologiche e Osservatorio sulle dipendenze, il seminario si è proposto di:
- attivare e consolidare le conoscenze sulla corretta tenuta della documentazione clinica, trattamento dei dati e certificazioni sanitarie.
- Fornire un orientamento rispetto all’interpretazione del complesso ambito normativo che regola il comportamento dei professionisti e la tutela dei diritti dei pazienti/ utenti.
- Fornire indicazioni di “buona pratica” laddove i riferimenti normativi non supportino i professionisti nella risoluzione di problemi.
- Definire le raccomandazioni regionali al fine di un miglioramento nell’uso dei sistemi informatici gestionali locali o regionali.
Programma del seminario: “Corretta tenuta della documentazione clinica nei servizi territoriali dipendenze patologiche” (504.84 KB) (Bologna, 12 settembre 2014)
Alcuni interventi
“Importanza dell’informazione e del consenso al trattamento dei dati nei SerT” (425.03 KB) (Bologna, 12 settembre 2014)
[Federica Banorri - Referente Privacy Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna]
“Documentazione clinica: responsabilità professionali” (3.85 MB) (Bologna, 12 settembre 2014)
[Direttore responsabile medicina legale e gestione integrata del rischio - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna]
“Confrontarsi, discutere…riflettere” (5.45 MB) (Bologna, 12 settembre 2014)
[Direttore responsabile medicina legale e gestione integrata del rischio - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna]