Risparmio energetico nelle Aziende sanitarie
L'impegno
Cosa è stato fatto
Cosa è stato realizzato
Da oltre dieci anni le Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna sono impegnate nella razionalizzazione dei consumi, finalizzata a un uso dell’energia più efficiente e sostenibile e alla riduzione dell’impronta carbonica del Servizio sanitario regionale.
Ogni Azienda ha individuato il proprio Energy Manager, responsabile di proporre investimenti per l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, nonché di verificare il buon funzionamento degli impianti presenti nelle strutture.
Gli investimenti realizzati spesso non si percepiscono, perché riguardano la sostituzione di caldaie e motori, il potenziamento degli impianti di ventilazione (per la prevenzione della diffusione del COVID), la regolazione degli impianti, la sostituzione di lampadine e neon con luci LED, ma stanno contribuendo ad abbassare i consumi e a migliorare il comfort delle persone.
Anche le scelte di acquistare energia elettrica verde e apparecchi a basso consumo (marcati Energy star, Ecolabel) contribuiscono sensibilmente a ridurre le emissioni di CO2 delle Aziende sanitarie, così come la strada della dematerializzazione dei documenti e l’archiviazione su server remoti, che riduce stampe e consumo di carta.
Cosa si può fare
Cosa si può fare per contribuire alla lotta agli sprechi
La locandina della campagna informativa
Gli strumenti della campagna informativa
È stata realizzata una locandina che sarà distribuita alle Aziende sanitarie per l'affissione negli spazi frequentati dagli operatori e dal personale in servizio. I messaggi principali della campagna informativa saranno veicolati anche in formato web tramite canali aziendali e intranet.