Prevenzione in viaggio
La preparazione del viaggio deve iniziare per tempo. Della propria meta, occorre conoscere clima, condizioni di vita, condizioni ambientali, profilassi o vaccinazioni da eseguire.
Prima della partenza è consigliata una visita di controllo dal medico di famiglia. Nel caso in cui in viaggio ci siano persone anziane, bambini, o persone affette da malattie croniche, sono necessarie particolari precauzioni, che potranno essere valutate assieme al medico di famiglia.
I Servizi di igiene e sanità pubblica delle Aziende Usl, oltre ad effettuare eventuali vaccinazioni indispensabili o raccomandate per entrare in un Paese, possono fornire informazioni su:
- quali precauzioni adottare per prevenire problemi legati al cambiamento di clima e alle diverse condizioni igienico-sanitarie del luogo di destinazione;
- quali profilassi riguardo all’eventuale rischio malaria (per la quale non esiste il vaccino) e quali precauzioni da adottare durante il soggiorno
- quali vaccinazioni sono obbligatorie (secondo le disposizioni che le Autorità governative prescrivono per l’ingresso nel Paese) e quali vaccinazioni facoltative (consigliate per proteggersi dal rischio). Le vaccinazioni più frequentemente richieste o raccomandate sono contro la febbre gialla, l’epatite virale A, l’epatite virale B, il tifo, il tetano e la difterite.
Il viaggio è anche l'occasione per conoscere persone, stringere rapporti. Occorre prestare attenzione ai rischi connessi alle malattie che si trasmettono con rapporti sessuali: epatite B, Hiv-Aids, sifilide, scabbia, Zika virus. L'uso corretto del preservativo è molto importante per prevenire le infezioni più gravi.
Dove rivolgersi per informazioni e vaccinazioni per viaggiatori
Vaccinazione contro la febbre gialla
Documentazione
"Salute in viaggio: informazioni sanitarie utili per viaggiare" (4.09 MB)
(marzo 2019)