Seguici su

"Hbsc Italia" - stili di vita e salute dei giovani in età scolare

hbsc.png



Ultimo report pubblicato 

Report HBSC 2022: Stili di vita e salute dei giovani italiani tra 11 e 17 anni. (pdf2.57 MB)

Il report è stato presentato lunedì 23 ottobre 2023 durante il webinar: La salute degli adolescenti in Emilia-Romagna. I risultati dell'indagine HBSC– Health Behaviour in School-aged Children 2022.


Obiettivo e metodo 

Analizzare i contesti familiari e scolastici, le abitudini e gli stili di vita (alimentazione, attività fisica, comportamenti a rischio) delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, nelle fasce di età a 11, 13, 15 e 17 anni per trarre elementi che consentano di orientare sempre meglio politiche e azioni di educazione e promozione della salute.  

Lo studio "Hbsc Italia" è nato con questo obiettivo, nell’ambito del progetto “Sistema di indagine sui rischi comportamentali in età 6-17 anni” promosso dal Ministero della Salute, in attuazione del programma europeo "Guadagnare salute". 

Lo strumento utilizzato per la raccolta delle informazioni è un questionario elaborato da un gruppo di ricerca multidisciplinare e internazionale, parzialmente integrato da alcune domande relative a fumo e alcol inserite su iniziativa del gruppo nazionale di coordinamento. 

Il questionario comprende sezioni riguardanti: dati anagrafici (età, sesso, struttura familiare); classe sociale (occupazione e livello di istruzione dei genitori); indicatori di benessere percepito (stato di salute e di benessere); autostima (valutazione del proprio aspetto fisico e del grado di accettazione di sé); rete di sostegno socio-affettivo (rapporto con i genitori, i coetanei, l’ambiente scolastico); comportamenti collegati alla salute (attività fisica e tempo libero, abitudini alimentari e igiene orale, alcol e fumo). 

Ai quindicenni e ai diciassettenni è stato inoltre somministrato un questionario contenente domande relative all’uso di sostanze stupefacenti, al gioco d’azzardo e al comportamento sessuale. 

I questionari, auto-compilati dai ragazzi ed anonimi, sono stati somministrati nelle scuole con il sostegno degli insegnanti, che hanno ricevuto informazioni opportune sulle procedure da seguire. 

Quella del 2022 è la prima rilevazione dopo la pandemia. Infatti, contiene un capitolo dedicato al Covid-19. 


Archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-23T12:33:34+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?