Seguici su

"Okkio alla salute"

Definire un sistema di monitoraggio dello stato ponderale, delle abitudini alimentari e dell’attività fisica nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni), in grado di fornire dati epidemiologici accurati e confrontabili tra le diverse realtà regionali e locali.
Con questo obiettivo è nata l'indagine “Okkio alla salute – Promozione della salute e della crescita sana dei bambini della scuola primaria”.

L'indagine è stata sviluppata nell'ambito del “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”, coordinato dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (CNESPS) dell’Istituto superiore di sanità (ISS).

Con "Okkio", si è cercato di sviluppare un sistema che permetta la raccolta dei dati nelle scuole, che sia sostenibile nel tempo per il sistema sanitario e per la scuola, ed efficace nel guidare gli interventi di sanità pubblica.
Sono stati predisposti quattro questionari: uno da somministrare ai bambini in aula, uno per i genitori da compilare a casa e due destinati rispettivamente agli insegnanti e ai dirigenti scolastici.
Il questionario per i bambini comprende 15 semplici domande riferite a un periodo di tempo limitato (dal pomeriggio della giornata precedente alla mattina della rilevazione). I bambini rispondono al questionario in aula, individualmente e per iscritto, alla presenza di operatori sanitari disponibili per chiarire eventuali dubbi.

I risultati dell'indagine 2019

 Okkio alla salute: i risultati dell'indagine 2019 in Emilia-Romagna (pdf496.52 KB)
[rapporto, dicembre 2020]

I risultati dell'indagine 2016 

      Valuta il sito

      Non hai trovato quello che cerchi ?