Anagrafe Strutture Sanitarie, Socio-Sanitarie, Sociali autorizzate e accreditate
L'attivazione di un'anagrafe regionale delle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie (prevista anche dalla Legge Regionale 34 del 1998) consente una conoscenza analitica circa la distribuzione sul territorio delle diverse tipologie di attività sanitarie pubbliche e private. La realizzazione di un sistema informativo idoneo ad acquisire e gestire, in termini puntuali e tempestivi, le informazioni desumibili dalla documentazione concernente l'esercizio delle attività soggette al regime di autorizzazione e ricostruire le vicende riguardanti la "storia" di ogni singola struttura fino al momento finale del processo di accreditamento, è il presupposto indispensabile per un puntuale esercizio delle competenze regionali in materia di programmazione sanitaria.
L'anagrafe regionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, alla cui creazione hanno partecipato l'Agenzia sanitaria e sociale regionale e diversi Servizi della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare, è gestita dal Servizio ICT, Tecnologie e Strutture Sanitarie. Tale anagrafe consente di validare le prestazioni sanitarie erogate dalle strutture regionali, e di censire i dati necessari alla registrazione dell'avvenuta autorizzazione/accreditamento oltre che rispondere a quanto previsto dal sistema nazionale di Monitoraggio della Rete Assistenziale (MRA).
L’applicativo WEB a disposizione degli utenti delle Aziende Sanitarie, delle Province, degli Uffici di Piano e della Regione autorizzati e correttamente profilati si articola principalmente secondo le seguenti funzioni:
- anagrafiche su Ente titolare, Ente Gestore, Struttura Fisica;
- autorizzazioni di strutture sanitarie;
- accreditamenti di strutture sanitarie;
- accreditamenti di strutture e servizi socio-sanitari;
- rilevazioni statistiche sui presidi Socio-Assistenziali e Socio-Sanitari;