Liste di attesa ricoveri chirurgici programmati
La Regione Emilia-Romagna ha intrapreso, nel corso degli anni, una serie di azioni finalizzate al miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari e al contenimento dei tempi di attesa. In particolare la DGR n. 925/2011 (516.89 KB) indicava la necessità che le Aziende sanitarie svolgessero una attività di verifica dei tempi di attesa delle prestazioni di ricovero programmato.
Con la DGR n. 1056/2015 (472.02 KB) si sono definite le strategie per il governo dell'accesso alle prestazioni di specialistica ambulatoriale, dettando gli obiettivi per gli anni 2015-2016, infine oggi si è adottato il Piano per la gestione dell’accesso alle prestazioni di ricovero programmato, in cui si confermano le indicazioni contenute nella DGR n. 925/2011 ed in particolare si sottolinea la necessità di raggiungere l'obiettivo di una piena trasparenza ed equità nella gestione dell’accesso e un controllo più stringente sul rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni oggetto di monitoraggio.
Tali indicazioni sono sancite dalla DGR n. 272/2017 “Riduzione delle liste di attesa per i ricoveri chirurgici programmati nella Regione Emilia-Romagna” (279.06 KB), in cui si dettagliano le strategie per il governo dell’accesso alle prestazioni di ricovero programmato e si indicano gli strumenti di monitoraggio dei tempi di attesa, fra cui il nomenclatore SIGLA, aggiornato e completato con procedure e interventi chirurgici.
Sono state anche emanate le linee di indirizzo per la gestione delle liste di prenotazione dei ricoveri chirurgici programmati nelle Aziende Sanitarie (515.97 KB), che fissano regole omogenee su tutto il territorio regionale e hanno lo scopo di assicurare che la gestione delle liste di attesa dei ricoveri avvenga secondo criteri di appropriatezza, equità e trasparenza, garantendo la tutela dei diritti dei pazienti, facilitando la fruizione delle prestazioni assistenziali ed al contempo rafforzando strumenti e regole di governo del percorso del paziente chirurgico e della programmazione delle risorse.
Nella DGR n. 603/2019 (5.23 MB), in seguito al recepimento del Piano Nazionale delle Liste di Attesa 2019-2021, sono state definite le linee di intervento per il governo delle Liste di Attesa per il triennio 2019-2021.
La Regione ha istituito gruppi tecnici di lavoro, cui partecipano professionisti delle Aziende Sanitarie, al fine di governare le tematiche principali e garantire il costante miglioramento del sistema di gestione dei tempi di attesa.