Integrazione Applicativi Sportello Sociale
La Regione Emilia-Romagna, con Delibera di Giunta Regionale n. 432/2008 "Approvazione Programma regionale di promozione e sviluppo degli sportelli sociali", ha definito e sostiene la costruzione e il consolidamento di Sportelli Sociali in Emilia Romagna.
Gli Sportelli Sociali si connotano come punti unitari di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari, nei quali il cittadino deve trovare risposta al bisogni di informazione, ascolto - orientamento, registrazione e primo filtro della domanda di accesso ai servizi e può essere avviato verso percorsi di valutazione e presa in carico, secondo il modello dell'integrazione gestionale e professionale. (rif. art. 7, LR 2/2003). L'accesso attraverso lo sportello sociale è l'inizio del percorso che il cittadino fa nel sistema dei servizi, per questo è estremamente importante che il suo bisogno sia registrato correttamente e che, se necessario, attraverso lo sportello sociale si dia avvio alla valutazione del bisogno reale e alla successiva eventuale presa in carico.
La Regione a partire dal 2009 ha implementato un sistema regionale di rilevazione della domanda espressa agli Sportelli sociali (come previsto al punto 2.7, Allegato A, DGR 432/08). A tal fine ha avviato il collegamento al sistema regionale degli applicativi locali in uso. Il sistema denominato IASS integra gli applicativi gestionali locali che registrano gli accessi agli sportelli sociali e riversa nel sistema regionale alcuni dati relativi alle persone che accedono agli sportelli e alla domanda, di orientamento o assistenza, che esse pongono.
Le specifiche del Sistema IASS sono riportate nella Circolare n°4 del 28/3/2012 "Specifiche per il Sistema Informativo Integrazione Applicativi Sportello Sociale (IASS)- Rilevazione della domanda espressa dai cittadini agli Sportelli Sociali".