Assistenza Specialistica Ambulatoriale
Il Sistema informativo Assistenza Specialistica Ambulatoriale (ASA), è stato istituito nel 1998 quale strumento fondamentale per la rilevazione sistematica delle informazioni anagrafico-amministrative e sanitarie inerenti le prestazioni erogate ( Delibera Giunta Regionale n. 1296/1998 "Linee guida per la rimodulazione dell'attività specialistica ambulatoriale e per l'istituzione del sistema informativo"). Successivamente la Regione Emilia-Romagna ha fissato lo schema di riferimento per tutte le Aziende sanitarie della Regione ed ha attivato un flusso trimestrale di dati aggregati dell'attività erogata in ambito ambulatoriale. Nel 2002 sono state rideterminate le caratteristiche del flusso informativo attraverso la organizzazione di una rilevazione sistematica analitica, in relazione agli erogatori, agli utenti e alle prestazioni.
Nell'ambito del programma di monitoraggio della spesa sanitaria, previsto dall'art.50 della legge 24 novembre 2003 n.326 (Disposizioni in materia di monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie) la Regione si è avvalsa del comma 11 che permette alle Regioni di inviare direttamente al Ministero dell'Economia e Finanze i dati, nello specifico della specialistica ambulatoriale per esterni. A questo adempimento, dal 2007, si provvede mediante il flusso ASA che deve garantire la cadenza mensile.
Oggetto della rilevazione è l'assistenza specialistica ambulatoriale resa ai singoli pazienti esterni, in ambito ospedaliero e territoriale, dagli erogatori pubblici e privati accreditati. L'identificazione delle prestazioni si effettua secondo il Nomenclatore Tariffario Regionale con Delibere di Giunta Regionale.
Il sistema informativo ASA è normato dalla Circolare n. 9 del 28/11/2008: "Specifiche tecniche relative alla trasmissione e tracciato del flusso relativo all'Assistenza Specialistica Ambulatoriale (ASA) - anno 2009".
Un quadro complessivo dell'assistenza specialistica ambulatoriale è offerto dalla sezione dedicata consultabile nel portale del Servizio sanitario regionale SALUTER.