Certificato di Assistenza al Parto
Il Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) fornisce informazioni di carattere sanitario, epidemiologico e socio-demografico attraverso la rilevazione degli eventi di nascita, di nati-mortalità e di nati affetti da malformazioni, dati rilevanti ai fini della sanità pubblica, necessari per la programmazione sanitaria nazionale e regionale.
A livello nazionale, i criteri generali sono dettati dal Ministero della Salute con Decreto 16 luglio 2001 n.° 349 e le modalità di attuazione sono indicate dalla Circolare ministeriale n.° 15 del 19/12/2001 del Ministero della Salute.
La Regione Emilia-Romagna ha attivato la rilevazione nel 2002, integrando il tracciato previsto dal decreto ministeriale con alcune informazioni ritenute indispensabili ai fini della programmazione regionale e prevedendo una periodicità semestrale per l’invio dei dati dalle Aziende Sanitarie.
Nel 2025, dopo un lungo lavoro di revisione e condivisione tra Regioni/Province autonome e Ministero della Salute, il Decreto del Ministro della salute del 5 maggio 2025 (G.U. n. 128 del 5 giugno 2025) ha riformato il Certificato di Assistenza al Parto e il relativo sistema informativo per rispondere a nuove esigenze informative, per descrivere e monitorare – in misura più coerente - l’attuale assistenza erogata in ambito perinatale.
Pertanto dal 2026, anche la Regione Emilia-Romagna ha ridefinito le specifiche funzionali con la circolare n. 13 del 22/12/2025, valide dai dati di attività 2026.
Le circolari di riferimento e relative specifiche funzionali sono disponibili in queste pagine nella sezione Documentazione.