Certificato di Assistenza al Parto
Il Certificato di Assistenza al Parto (CedAP) fornisce informazioni di carattere sanitario, epidemiologico e socio-demografico attraverso la rilevazione degli eventi di nascita, di nati-mortalità e di nati affetti da malformazioni, dati rilevanti ai fini della sanità pubblica, necessari per la programmazione sanitaria nazionale e regionale.
A livello nazionale, i criteri generali sono dettati dal Ministero della Salute con Decreto 16 luglio 2001 n.° 349 e le modalità di attuazione sono indicate dalla Circolare ministeriale n.° 15 del 19/12/2001 del Ministero della Salute.
La Regione Emilia-Romagna ha attivato la rilevazione nel 2002, integrando il tracciato previsto dal decreto ministeriale con alcune informazioni ritenute indispensabili ai fini della programmazione regionale e prevedendo una periodicità semestrale per l’invio dei dati dalle Aziende Sanitarie.
Le specifiche tecniche del flusso informativo sono definite, a partire dai dati 2015, dalla Circolare n° 25 del 10/12/2014 (2.35 MB)