Seguici su

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

Monitoraggio uso Farmaci sul Territorio (MFT)

Il Servizio ICT, Tecnologie e Strutture Sanitarie, in collaborazione con il Servizio Assistenza Territoriale, della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna dall’anno 2018 ha avviato un progetto che ha permesso di distribuire ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta un sistema di reporting con una metodologia ed un kit di indicatori omogeneo tra tutti i professionisti (specifico tra MMG e PLS).

Il progetto fornisce uno strumento di monitoraggio regionale che risponde all’esigenza di confrontare le erogazioni di farmaci associate ai professionisti dal momento che non è disponibile una metodologia unica a livello nazionale che permetta l’osservazione dell’uso dei farmaci prescritti dai medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS).

I report forniti ai medici di medicina generale sono elaborati utilizzando i farmaci dispensati, sul territorio regionale, dalle farmacie convenzionate con ricette SSN. Il report contiene i dati relativi alla spesa lorda osservata, pro-capite ed i consumi espressi in giornate equivalenti (DDD) oltre agli indicatori di confronto storico e rispetto a nucleo, distretto ed azienda. Per meglio confrontare gli indicatori di spesa e consumo con la struttura di riferimento (ncp, distretto, azienda) è stata sviluppata la seguente metodologia di analisi: 

  • l’uso del farmaco è quello delle scelte in carico
  • le scelte in carico sono elaborate su base giornaliera
  • le scelte in carico di periodo sono medie ponderate con osservazione giornaliera
  • per fascia di età e genere sono assegnati i pesi che si basano sulle erogazioni dei farmaci dispensati, sul territorio regionale, dalle farmacie convenzionate con ricette SSN nel primo semestre dell’anno. Questi pesi vengono già utilizzati in Regione per le elaborazioni inerenti finanziamento e altre reportistiche.
  • le scelte in carico complessive sono normalizzate sulla popolazione regionale

Il report, distribuito ad oltre 3.000 professionisti tramite il Portale Sole, è strutturato in sezioni di analisi che raggiungono il livello di dettaglio del principio attivo con focus specifici sugli obiettivi regionali di prescrizione.

Per i PLS, considerata la popolazione target, sono stati sviluppati focus specifici di analisi dell’uso dei farmaci.

Quello del monitoraggio dell’uso farmaci sul territorio è il primo ambito di sperimentazione per introdurre sistemi di reporting sul fabbisogno di salute della popolazione target dei MMG e dei PLS.

Vengono forniti, ad integrazione di quanto descritto, altri report che comprendono, oltre ai farmaci dispensati, sul territorio regionale, dalle farmacie convenzionate con ricette SSN, anche i dati relativi agli accessi al pronto soccorso, l’ospedalizzazione, e i farmaci dispensati dalle farmacie in Distribuzione per Conto.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/20 18:55:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-15T10:43:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?