Seguici su

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

Monitoraggio uso Farmaci sul Territorio (MFT)

Nell’anno 2017 (fonte RAPPORTO OSMED 2017) la spesa farmaceutica pro capite nazionale rimborsata dall’SSN è stata di, circa, 195 Euro. Gli strumenti di monitoraggio, sviluppati dalle singole regioni, dell’uso dei farmaci prescritti dai medici di medicina generale (MMG) e pediatri di libera scelta (PLS) sono molteplici e non è disponibile una  metodologia che permette di confrontare la prescrizione tra i professionisti.

Il Servizio ICT, in collaborazione con il Servizio Assistenza Territoriale, della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna ha avviato un progetto, dall’anno 2018, che ha permesso di distribuire, ai medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, nel mese di Giugno (dal 20.6) un sistema di reporting con una metodologia ed un kit di indicatori omogeneo tra tutti i professionisti (specifico tra MMG e PLS).

I report forniti ai medici di medicina generale sono elaborati utilizzando i farmaci dispensati, sul territorio regionale, dalle farmacie convenzionate con ricette SSN. Il report contiene i dati relativi alla spesa lorda osservata, pro-capite ed i consumi espressi in giornate equivalenti (DDD) oltre agli indicatori di confronto storico e rispetto al nucleo, distretto ed azienda. Per meglio confrontare gli indicatori di spesa e consumo con la struttura di riferimento (ncp,distretto,azienda) è stata sviluppata la seguente metodologia di analisi: 

  • l’uso del farmaco è quello delle scelte in carico
  • le scelte in carico sono elaborate su base giornaliera
  • le scelte in carico di periodo sono medie ponderate con osservazione giornaliera
  • per fascia di età e genere sono assegnati pesi elaborati sulla base dei consumi dei farmaci territoriali (OSMED - edizione 2015)
  • le scelte in carico complessive sono normalizzate sulla popolazione regionale

Il report, distribuito ad oltre 3.000 professionisti tramite il Portale Sole, è strutturato in sezioni di analisi che raggiungono il livello di dettaglio del principio attivo con focus specifici sugli obiettivi regionali di prescrizione.

Per i PLS, considerata la popolazione target, sono stati sviluppati focus specifici di analisi dell’uso dei farmaci.

Quello del monitoraggio dell’uso farmaci sul territorio è il primo ambito di sperimentazione per introdurre sistemi di reporting sul fabbisogno di salute della popolazione target dei MMG e PLS. Nel prossimo periodo verranno abbracciati, oltre ai farmaci, l’accesso al pronto soccorso, l’ospedalizzazione, la specialistica ambulatoriale. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/20 18:55:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-20T21:00:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?