118
Il flusso informativo dell'Emergenza Urgenza (EMUR) consente di monitorare l'assistenza sanitaria erogata dal Sistema 118 e dalla rete dei Pronto Soccorsi.
Il Decreto Ministeriale 17 Dicembre 2008 "Istituzione del sistema informativo per il monitoraggio delle prestazioni erogate nell'ambito della assistenza sanitaria in emergenza-urgenza" .(G.U. Serie Generale n. 9 del 13 gennaio 2009), ha definito le norme per la rilevazione delle informazioni delle prestazioni erogate nell'ambito del Pronto soccorso e Sistema 118.
L'avvio della rilevazione su base regionale viene definito e regolamentato dalla Circolare Regionale n.11 del 30/07/2009 e successive.
Viene individuato un set di informazioni, per ogni singolo evento, che consente di valutare l'assistenza prestata alla popolazione, le modalità e la tempestività attraverso le quali viene erogata, l'utilizzo appropriato o no del sistema e i relativi costi.
L'ambito di rilevazione del flusso informativo del 118 è rappresentato dalla "Chiamata" alla Centrale operativa e dalla "Missione" sul luogo dell'evento. Nell'ambito del Pronto Soccorso, invece, è rappresentato dall'evento "Accesso" e dalle relative prestazioni sanitarie ad esso correlate.
Le specifiche tecniche del flusso informativo sono consultabili nelle pagine della Documentazione del portale.