Posti Letto Giornalieri - PLG
A seguito del DPCM 26 aprile 2020 ed il successivo DM 30 aprile, il Ministero della Salute ha avviato un sistema di monitoraggio del carico dell’epidemia sulle risorse ospedaliere, attraverso un sistema di rilevazione dell’occupazione e della dotazione dei reparti COVID. L’esigenza di mantenere il monitoraggio attivo è stata ribadita anche dal Ministero con la nota “Rilevazione posti letto terapia intensiva e Area Medica COVID: rilevazione giornaliera e monitoraggio posti letto attivati ai sensi dell’art.2 decreto legge 19/05/2020 n.34 convertito con modificazioni dalla legge 17/07/2020 n.77” del 9 ottobre 2020.
Fino ad oggi il sistema, che ha garantito risposte funzionali alla gestione dell’emergenza, ha retto grazie allo sforzo di bed-manager afferenti alle Direzioni Infermieristiche e Tecniche e di medici afferenti alle Direzioni Sanitarie/DMP.
A partire dal 12 Novembre 2020, la rilevazione (che manterrà la cadenza giornaliera) sarà reingenierizzata per permettere di raccogliere in maniera più strutturata tutti i dati sui posti letto presenti nelle strutture di ricovero pubbliche.