Seguici su

Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali

F.A.Q. Informazioni amministrative

Informazioni amministrative

Non hai trovato risposta ai tuoi quesiti? Scrivi una email con le tue domande

Domande e risposte

  1. D.: Quando un paziente accede alla Casa di Cura proveniente dal Pronto Soccorso di un Ospedale Pubblico come si deve codificare il campo proposta di ricovero e il campo tipo di ricovero?

    R.: Per quanto riguarda il campo proposta di ricovero si deve utilizzare la codifica 1 ricorso diretto e per tipo di ricovero 2 ricovero d'urgenza

  2. D.:Quando un paziente accede all'Ospedale su proposta della guardia medica come si deve codificare il campo proposta di ricovero?

    R.: Si deve utilizzare la codifica 2 paziente inviato all'istituto di cura con proposta del medico di base

  3. D.: Quali sono i casi in cui si deve codificare la proposta di ricovero 3 ricovero precedentemente programmato dallo stesso istituto di cura?

    R.: Si deve codificare con 3 ricovero precedentemente programmato dallo stesso istituto di cura nel caso in cui uno specialista all'interno dello stesso istituto prescrive il ricovero o nel caso di un rericovero (es. interventi bilaterali)

  4. D.:Se Tipo di ricovero=4 quali sono le codifiche che si possono utilizzare per la proposta di ricovero?

    R.: Un ricovero con preospedalizzazione può essere effettuato se la proposta del ricovero proviene dal medico di base (2) o dallo stesso istituto di cura (3) o dal medico specialista (9)

  5. D.: Quando, nel corso di un ricovero, viene effettuato un trattamento sanitario obbligatorio (T.S.O.), come deve essere compilato il campo " Tipo di ricovero" ?

    R.: La corretta codifica prevede l'uso del codice 3 Ricovero per T.S.O. anche se all'ammissione del paziente in ospedale è stato stabilito un tipo di ricovero diverso.

  6. D.:Se un paziente entra in Casa di Cura proveniente da un Ospedale Pubblico come si deve codificare il campo proposta di ricovero?

    R.: Si deve codificare con 4 paziente trasferito da un istituto di cura pubblico

  7. D.: Quando un paziente viene dimesso e trasferito in un ospedale di lungodegenza come si deve codificare il campo di modalità di dimissione?

    R.: Si deve codificare con 8 trasferito ad un istituto pubblico o privato di riabilitazione

  8. D.:Un paziente psichiatrico che risiede in una casa alloggio (struttura residenziale) e a seguito di un ricovero ospedaliero ritorna nella casa alloggio con quale codifica viene dimesso?

    R.: Si deve utilizzare per la modalità di dimissione la 3 dimissione ordinaria presso strutture extaospedaliere.

  9. D.: Quali sono le prestazioni a carico del SSN e quali a carico del Ministero degli Interni per gli stranieri non in regola con le norme relative all'ingresso ed al soggiorno?

    R.: Come riportato nella Circolare n.5 del Ministero della Sanità del 24 marzo 2000 le cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorchè continuative per malattia ed infortunio sono a carico del Ministero dell'Interno. Per cure urgenti si intendono le cure che non possono essere differite senza pericolo per la vita o danno per la salute della persona; per cure essenziali si intendono le prestazioni sanitarie diagnostiche e terapeutiche, relative a patologie non pericolose nell'immediato e nel breve termine, ma che nel tempo potrebbe determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita (complicanze, cronicizzazione o aggravamenti). Sono a carico del SSN interventi di medicina preventiva e prestazioni di cura ad essi correlate, a salvaguardia della salute individuale e collettiva quali:

    • tutela della gravidanza e della maternità
    • tutela della salute del minore
    • vaccinazioni
    • interventi di profilassi internazionale
    • profilassi, diagnosi e cura delle malattie infettive ed eventuale bonifica dei relativi focolai.
  10. D.:Come si deve codificare il campo onere della degenza in pazienti stranieri indigenti inviati da strutture pubbliche presso Case di Cura?

    R.: Si deve codificare con 8 ricovero a carico del SSN oppure con A ricovero a carico del Ministero dell'Interno (vedi domanda precedente)

  11. D.: Per i cittadini italiani residenti all'Estero nel comune di residenza si deve mettere il comune di domicilio?

    R.: No, nel comune di residenza va indicato con 999 + codice stato estero

  12. D.:Per gli stranieri non residenti ma domiciliati stabilmente va messo nel comune di residenza il comune di domicilio, ciò è valido anche per gli stranieri domiciliati stabilmente fuori dalla RER?

    R.: Si, per quanto riguarda gli stranieri non residenti in qualsiasi regione d'Italia nel comune di residenza va messo il comune dove essi vivono stabilmente.

Azioni sul documento

ultima modifica 2013-06-07T11:16:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?