“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete”

Nei prodotti informativi e gadget realizzati, i segni tipici del diabete pediatrico sono stati resi graficamente con sei immagini (avere stanchezza e svogliatezza insolita, sete intensa, perdita di peso, visione offuscata, ...). Locandine e pieghevoli anche in francese e in inglese

La campagna informativa per la diagnosi precoce del diabete nei bambini è stata realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Federazione Diabete Emilia-Romagna e l’Ufficio scolastico regionale.

Il messaggio fondamentale della campagna è che il diabete, se riconosciuto tempestivamente e adeguatamente curato, non limita la qualità della vita dei bambini.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i genitori, gli insegnanti e i medici, in generale, sul tema del diabete in età pediatrica e, in particolare, sui segni che possono essere presenti all’esordio della malattia.

Per raggiungere un pubblico anche di lingua non italiana i segni tipici del diabete pediatrico sono stati resi graficamente con sei immagini. I simboli e i messaggi sono stati ripresi in locandine, pieghevoli informativi in italiano, inglese e francese, segnalibri e cartoline destinati oltre che ai genitori anche agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie.

I materiali della campagna

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (pdf1.3 MB) (la locandina multilingue)

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (la cartolina in italiano)

“Anche i bambini possono ammalarsi di diabete” (pdf932.73 KB) (il pieghevole in italiano)