Nei prodotti informativi e gadget realizzati, i segni tipici del diabete pediatrico sono stati resi graficamente con sei immagini (avere stanchezza e svogliatezza insolita, sete intensa, perdita di peso, visione offuscata, ...). Locandine e pieghevoli anche in francese e in inglese
Archivio campagne
L’invito è rivolto a tutte le donne in gravidanza: il sangue del cordone ombelicale offre una ulteriore opportunità di curare malattie del sangue e del sistema immunitario. Informazioni in un opuscolo realizzato dal Servizio sanitario regionale.
Realizzata per la campagna regionale “Una scelta consapevole", la pubblicazione contiene il tesserino per esprimere la propria volontà a donare gli organi. All'interno, tutte le informazioni sulle diverse modalità con cui esprimere la propria volontà a donare, sui punti informativi, sulle rigorose procedure di sicurezza nell'attività di donazione e trapianto.
Opuscoli, manifesti e brevi filmati per promuovere alcune semplici azioni nelle abitudini dei genitori per proteggere la salute dei propri bambini. I materiali a stampa sono distribuiti nelle Pediatrie di comunità, nei Consultori familiari, negli Spazi donne immigrate e loro bambini, negli ambulatori dei pediatri di libera scelta, negli ambulatori ospedalieri di pediatria e ostetricia, nei Centri per le famiglie.
La riduzione di sale rientra nella politiche regionali per promuovere stili di vita corretti. La campagna “Pane meno sale” è stata realizzata nell’ambito dell’accordo con le associazioni regionali dei panificatori per la produzione di pane a ridotto contenuto di sale. I panificatori che aderiscono espongono nel proprio negozio una vetrofania dedicata.
“Anche in estate c’è bisogno di sangue. Programma la tua donazione”. Campagna di comunicazione 2016 di Regione, Avis e Fidas Emilia-Romagna per promuovere le donazioni di sangue durante le vacanze.
Un depliant informativo con alcune semplici indicazioni per proteggersi dalle punture della "zecca dei boschi", la più rischiosa per l’uomo perché la sua puntura può trasmettere malattie infettive
Campagna per la prevenzione degli incidenti domestici, rivolta a bambini e a persone anziane. Opuscoli, locandine, brevi filmati per sostenere progetti specifici di prevenzione e illustrare come, attraverso semplici precauzioni, si possano ridurre i fattori di rischio.
Campagna estiva di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas rivolta ai donatori di sangue perché facciano una donazione prima o dopo le vacanze
La nuova campagna in collaborazione con Anci e Centro regionale trapianti con l’invito ai cittadini ad esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità
Consente di raccogliere in formato digitale la propria documentazione sanitaria e di visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata. I materiali informativi, depliant e locandina, per sapere cos’è e come fare per attivarlo
Campagna di vaccinazione gratuita del Servizio sanitario regionale contro l’influenza, pericolosa soprattutto per le persone più fragili: bambini e adulti con malattie croniche, persone anziane, donne in gravidanza
La campagna informativa 2008 e 2009 è rivolta agli operatori del Servizio sanitario regionale. Chiede di dare il proprio contributo per un uso corretto dell'energia. E' in corso in tutte le Aziende sanitarie.
La campagna informativa invita “a salire 90 gradini al giorno, anche facendo qualche rampa alla volta”, quale attività di prevenzione e promozione della salute. Totem, locandine, depliant sono gli strumenti informativi in distribuzione nelle sedi di Regione, Aziende sanitarie, Comuni e Province.
“Aiutaci a rendere i farmaci più sicuri” è il messaggio che invita i cittadini a segnalare al medico di famiglia o al pediatra o al farmacista gli eventuali effetti negativi provocati dai farmaci utilizzati. L'obiettivo è avere più informazioni su eventuali reazioni ai farmaci e promuovere nelle persone più consapevolezza sul loro corretto utilizzo. In distribuzione una locandina e una cartolina informative.
Un logo con un messaggio positivo e vitale da utilizzare per tutte le iniziative organizzate dalla Regione e dalle Aziende sanitarie per la prevenzione e il contrasto alla dipendenza da nicotina.
[Regione Emilia-Romagna, Avis, Fidas - luglio 2016]
Campagna regionale di contrasto al doping nella pratica sportiva: prevenzione e corretta informazione sugli effetti dannosi delle sostanze dopanti.
La campagna informativa è finalizzata a promuovere l'adesione al programma, rivolto a uomini e donne dai 50 ai 69 anni.
Viene consegnata al momento della dimissione dall’ospedale. La pubblicazione fornisce una serie di suggerimenti sulle abitudini di vita "salva cuore" e per la prevenzione delle ricadute