Archivio "il fatto"

Sant’Orsola, 16 video per rispondere ai pregiudizi contro i vaccini

Tre professionisti del Policlinico in modo chiaro e sintetico spiegano l’infondatezza delle obiezioni di chi è contro le vaccinazioni. Inoltre, filo diretto con i cittadini per rispondere personalmente entro 24 ore a ulteriori dubbi e perplessità: iovaccino@aosp.bo.it

Senza occhiali dopo l'intervento alla cataratta, in Emilia-Romagna si può

Dalla Giunta regionale via libera all'uso nelle strutture pubbliche di lenti di ultima generazione. Venturi: "Un'importante opportunità che diamo ai cittadini". Da Piacenza a Rimini, l'innovativo intervento permetterà di correggere la presbiopia e alcune forme di astigmatismo

In Emilia-Romagna un algoritmo riduce i rischi di ricovero in ospedale

É un progetto della Regione che coinvolge quasi 16.000 cittadini, oltre 200 medici di famiglia e 25 Case della salute. L'iniziativa presentata alla Commissione europea. Venturi: "Uno strumento innovativo per migliorare sempre più l'assistenza e coinvolgere nell'attività di prevenzione i cittadini e le comunità"

"Nessuno stop alla nostra legge, né è in discussione l'obbligo vaccinale"

Così l’assessore Sergio Venturi, dopo l’ordinanza del Tribunale amministrativo regionale. Sui ricorsi di alcune famiglie e del Codacons, contrari all'applicazione della legge regionale, il Tar chiede al Ministero una relazione sull'approvvigionamento del solo vaccino monodose antidifterico, aggiornandosi al 13 giugno

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

La Regione conferma 1,2 milioni di euro per il 2017 per l'assistenza dei pazienti. L'assessore Venturi: "Impegnati da anni su questo fronte. Tra i pochi in Italia ad avere un Programma per la diagnosi tempestiva, la presa in carico e il trattamento"

Nuovi Lea, più cure visite ed esami dal Servizio sanitario regionale

Con il sì della Giunta regionale, via ai nuovi Livelli essenziali d'assistenza. Dai vaccini alle malattie rare, si rafforzano ulteriormente prevenzione e tutela della salute. Venturi: "Tante prestazioni nella nostra regione sono un diritto acquisito da tempo"

Malattie rare, oltre 20 mila i malati. In regione 36 milioni spesi nel 2016

A Bologna presentati i dati regionali. L'assessore Venturi: "Massimo impegno nel garantire percorsi diagnostici e terapeutici adeguati"

Ricoveri, il Piano della Regione per tagliare le liste d'attesa

Entro 30 giorni per le patologie oncologiche in almeno il 90% dei casi. Lo stesso per chemioterapia, coronarografia, angioplastica coronarica, tonsillectomia e altre prestazioni. Sei milioni di euro per nuovo personale. Bonaccini: "Servizi ancora più efficienti e vicini alle reali esigenze delle persone"

Astronauti e navicelle spaziali per il Day Hospital Pediatrico del Bellaria

All’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna i bambini protagonisti di un viaggio nello spazio cosmico, tra pianeti, navicelle spaziali e astronauti in volo. L’impegno dell’Associazione Bimbo Tu. Grafiche di Sally Galotti, attiva nell’umanizzazione pittorica degli ambienti di cura

Al Sant'Orsola “un trucco per stare meglio" nella terapia oncologica

Il progetto di Cna, Policlinico bolognese, associazione Loto onlus. Consigli, accorgimenti e suggerimenti per sentirsi belle anche durante una sfida importante come quella al tumore al seno o ad altri tumori femminili. Nel 2017 coinvolti una quindicina di acconciatori ed estetisti

Via libera al riparto dei fondi: oltre 8 miliardi all’Emilia-Romagna

Rispetto al 2016 sono 64 milioni in più. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini: “Risorse per continuare a rafforzare il servizio sanitario regionale a beneficio dei cittadini”

Accordo sulle farmacie: per 100mila cittadini medicinali più vicini

Intesa tra Regione, Federfarma e Assofarm. Investimento di 5 milioni e 650mila euro. Sostegno alle farmacie rurali e a bassa redditività. Campagne vaccinali e per l'uso appropriato dei farmaci. Bonaccini-Venturi: "Valorizziamo la rete delle farmacie sul territorio"

Bologna, il nuovo Pronto soccorso del Maggiore

Più grande e funzionale, una nuova area rossa con 11 posti letto, percorsi più rapidi e tempestivi. Potenziato il personale infermieristico e socio-sanitario, arriva il flussista. Ristrutturazione e ampliamento secondo il modello dell'intensità di cura

Donazioni di sangue, nuova convenzione tra Regione, Avis e Fidas

Definisce ruolo, attività e partecipazione delle associazioni nella rete regionale. Confermata l'autosufficienza dell'Emilia-Romagna. Venturi: "Consolidato e rafforzato il ruolo dell'associazionismo nella raccolta di questo bene così prezioso"

Emilia-Romagna fra le 5 Regioni scelte per determinare costi e fabbisogni

Sulla base della valutazione della qualità dei servizi erogati, sulla appropriatezza ed efficienza. Venturi: "Premiato il buon lavoro e gli investimenti che abbiamo fatto per la qualità del Servizio sanitario regionale"

Siglato l'accordo tra Regione ed Hesperia Hospital

L'intesa con l’ospedale privato accreditato valida per il triennio 2016-2018 sia per l'attività di "non alta specialità" che di "alta specialità". Venturi: "Risultato importante anche come supporto all'impegno della Regione nella riduzione delle liste d'attesa"

La nuova sede Avis Mirandola

Dopo il sisma, una nuova sede per l'Avis di Mirandola

Più spazio e funzionalità per aumentare la raccolta e migliorare il lavoro del personale. Venturi: “E’ la conferma che in questo territorio sono fortemente radicati solidarietà e senso di appartenenza”

"Ho deciso! Prenderò un cane"

Campagna informativa regionale per l'adozione e l'acquisto consapevoli. Senza dimenticare che in Emilia-Romagna ci sono 66 canili dove si trovano migliaia di cani curati, dotati di microchip e sterilizzati, che aspettano solo di essere adottati

L'elisoccorso raddoppia: servizio attivo anche nelle ore notturne

La Regione ha deciso di destinare al rafforzamento del servizio 3,2 milioni di euro in più l’anno. Avviato il programma per abilitare le prime 17 elisuperfici. Venturi: "Interventi più tempestivi in caso di emergenze e urgenze, soprattutto nelle zone più decentrate e di difficile accesso"

frame dal video dall'Azienda Usl di Piacenza per la campagna di vaccinazione contro l'influenza

Via libera al nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale

In Conferenza Stato-Regioni. Bambini, adolescenti e anziani tra i maggiori destinatari. Aumenta l'offerta vaccinale gratuita. Venturi: "Maggiore copertura, cultura della prevenzione, meno disuguaglianze"

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali