il fatto

Zanzara Culex

Zanzara Tigre e Culex, necessario proteggersi

Un ripasso sulle loro caratteristiche biologiche, utile per proteggersi dai problemi che possono causare

Incidente stradale a Borgo Panigale (Bo), il presidente Bonaccini: "Grazie a chi è intervenuto, da parte di tutta la comunità dell'Emilia-Romagna"

Il presidente oggi ha incontrato le persone ricoverate negli ospedali e i rappresentanti di chi è al lavoro per prestare soccorso e mettere in sicurezza la zona

Rischio zanzare, l'importanza di proteggersi per evitare trasmissioni di virus potenzialmente pericolosi per la salute

I consigli della Regione e delle Aziende sanitarie. La campagna di informazione

Epilessia, un centro "Hub" interaziendale per curare la malattia con la chirurgia. In Emilia-Romagna colpite dalla patologia tra le 18mila e le 20mila persone

Nel periodo 2008-2017 già effettuati 115 interventi; l'obiettivo è arrivare a 40-80 ogni anno L'assessore Venturi: "L'obiettivo è sviluppare un percorso efficiente di selezione e trattamento chirurgico"

Trapianti, al via il progetto della Regione sulla donazione di organi a cuore non battente

In Emilia-Romagna le prime esperienze nel 2016: da allora, trapiantati 35 organi da 13 donatori a cuore fermo

E' ufficiale: nascerà in Emilia-Romagna il centro nazionale paralimpico del Nord Italia

A Villanova d'Arda, assegnati 10 milioni alla Ausl di Piacenza: 50 posti letto, attività riabilitative, impianti sportivi potenziati

La Regione continua a investire

Pacchetto da 56 milioni di euro per costruire nuovi ospedali, riqualificare strutture e acquistare macchinari all'avanguardia nel trattamento delle patologie tumorali. Bonaccini-Venturi: "Spazi, tecnologie e personale per servizi di qualità che guardino al futuro"

Farmaci inutilizzati, stop allo spreco

Regione, Hera e Last Minute Market insieme per incentivare raccolta e redistribuzione. Venturi: "Sono beni preziosi, l'utilizzo responsabile è un forte richiamo etico alla solidarietà"

Al via la campagna informativa della Regione "Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici"

Consigli utili per proteggersi dalle punture e contrastare la diffusione di questi insetti, che possono trasmettere malattie virali pericolose

Cooperazione sanitaria internazionale, la Regione conferma per il 2018 1 milione e 500 mila euro

Interventi e cure di alta specialità verso i pazienti extra Ue. L'assessore Venturi: "Risorse per assistere malati, bambini soprattutto, che nei propri Paesi rimarrebbero privi di cure adeguate. Giusto tendere la mano a chi sta peggio e non ha alternative"

La Regione investe oltre 655mila euro per garantire l'ingresso di nuovi veterinari nel servizio pubblico

Intesa con Unibo: riapre la scuola di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche ferma dal 2009

Farmaci a base di cannabis, oltre 1.000 pazienti trattati e 4.000 prescrizioni mediche effettuate

I dati settembre 2016-aprile 2018. Venturi: "In Emilia-Romagna massima attenzione a questo tema"

Il Ministero chiede alle Regioni la situazione liste di attesa

In Emilia-Romagna il 98% delle prestazioni entro i termini di legge. Bonaccini e Venturi: "Disponibili a spiegare come siamo riusciti a passare, in tre anni, dal 54 al 98%"

Al via la nuova campagna di comunicazione di Regione, Avis e Fidas

Con #IoTiRaccontoChe le testimonianze di chi il sangue lo dona e lo riceve, per rendere contagioso un gesto di altruismo. Oltre 16mila nuovi donatori nel 2017. Venturi: "Il nostro sistema è solido, autosufficiente ed innovativo, ma non possiamo abbassare la guardia"

Via libera al riparto dei fondi: 8,2 miliardi per il Sistema sanitario regionale dell'Emilia-Romagna

Rispetto al 2017 sono 74 milioni in più. Bonaccini-Venturi: ""Risorse in crescita per rafforzare i servizi nei territori, potenziare gli organici e valorizzare le professionalità"

Quasi 400 nuove stabilizzazioni in arrivo, soprattutto di medici

Nuovo accordo con i sindacati sulla dirigenza. Oltre 5mila assunzioni di professionisti, infermieri, ostetriche e tecnici nel 2016-2017

Prevenzione a 360 gradi in Emilia-Romagna

Prorogato fino a dicembre 2019 il Piano regionale. Venturi: "I progetti messi in campo in questi anni hanno funzionato, ora li rafforziamo perché per la tutela della salute la prevenzione è fondamentale"

A Piacenza, incontro con i sindaci per il nuovo ospedale e gli investimenti nel territorio

Il presidente Bonaccini e l'assessore Venturi alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria: "Insieme per dare sempre migliori servizi ai cittadini, massima disponibilità al dialogo"

Sanità, conti in regola: tutti in pareggio i bilanci 2017 di Ausl e Aziende ospedaliere

Più investimenti per farmaci innovativi, vaccini, personale. Centrale unica acquisti, risparmi per 131 milioni. L'assessore Venturi: "Alto livello dei servizi e gestione efficace delle risorse. Continuano gli investimenti sul personale"

Malattie rare, aumentano in Emilia-Romagna i Centri di riferimento

Dal 2004 attiva su tutto il territorio la Rete regionale per la prevenzione, la diagnosi e la terapia, a cui si affiancano reti assistenziali specifiche.L'assessore Venturi: "Prosegue il nostro impegno per garantire ai pazienti percorsi diagnostici e terapeutici adeguati"

Quarant'anni della Legge Basaglia, Regione e Aziende sanitarie celebrano l'anniversario

Nel 2017 in regione 80.225 pazienti assistiti dai Centri di salute mentale. Venturi: "Riforma sempre attuale, in Emilia-Romagna lavoriamo da anni per la tutela dei diritti, l'inserimento lavorativo e la permanenza della persona nel proprio contesto di vita"

La Regione prima in Italia per numero di progetti di ricerca finanziati

35 progetti con quasi 15 milioni di euro, dall'oncologia alla neurologia, Bonaccini: "Orgogliosi di questo risultato, che premia i nostri ricercatori e tutto il sistema sanitario regionale"

La Regione accelera sulla prevenzione

670 mila euro stanziati dalla Giunta per finanziare programmi specifici a valenza regionale, a sostegno del Piano della Prevenzione 2015-2018. Venturi: "Fare più prevenzione vuol dire garantire buona sanità"

Nasce in Emilia-Romagna la Rete regionale dei Centri di senologia

12 Centri di riferimento in tutta l'Emilia-Romagna.Venturi: "Qualifichiamo ulteriormente il servizio di assistenza lungo l'intero percorso, diagnostico e terapeutico. Grazie a team multiprofessionali e a standard di qualità eccellenti e uniformi"

Spending review. In tre anni, 445 milioni di euro di risparmio in Emilia-Romagna

Nel solo 2017, 147 milioni di cui oltre 131 in sanità. Bonaccini: "Risultato straordinario, gestire bene le risorse pubbliche è possibile. Dal taglio agli sprechi i fondi per investire in servizi migliori, occupazione, riduzione del precariato"

Inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell'Ospedale SS. Annunziata di Cento (Fe)

Bonaccini: "Una struttura moderna, bella, tecnologicamente avanzata, che sarà in grado di elevare ulteriormente l'asticella della qualità del servizio"

A tutti i neonati lo screening della funzione visiva

Dalla Regione le linee guida per dare ulteriore impulso al test del 'riflesso rosso', un esame importante per agire tempestivamente in caso di patologie come la cataratta e il glaucoma congeniti. Venturi: "La prevenzione è una nostra priorità"

Nasce a Forlì la Farmacia unica oncologica

All'Istituto Tumori della Romagna cerimonia con il presidente Mattarella. Prima in Italia per la produzione di radiofarmaci sperimentali

Regione e Ausl a Exposanità: risultati, video, progetti. Dal 18 al 20 aprile a Bologna

L’assessore Venturi: “5.000 assunzioni, 671 milioni di investimenti: questi i numeri con cui ci presentiamo”

Umanizzazione delle cure, premiata la sanità dell'Emilia-Romagna

Da Cittadinanzattiva per i progetti 'Oncologia territoriale' dell’Ausl di Piacenza e 'MyAUSL' dell’Ausl di Modena, Venturi: "Orgogliosi dei nostri professionisti e operatori".

l'immagine della campagna regionale sugli screening femminili

Nasce la Rete regionale dei Centri di senologia dell'Emilia-Romagna

Saranno 12 e lavoreranno con standard di qualità e modalità organizzative uniformi. In Emilia-Romagna il programma di screening mammografico coinvolge 500mila donne ogni anno, con un'adesione del 75% . Venturi: "Qualifichiamo ulteriormente il servizio di assistenza alle donne"

Nei reparti a rischio solo medici e infermieri immuni a morbillo, parotite, rosolia, varicella

Dalla Giunta regionale i criteri per l'idoneità degli operatori sanitari contro la trasmissione di malattie virali e batteriche in ospedale. Bonaccini e Venturi: "Nostro dovere proteggere l'operatore e i pazienti"

Adempimenti vaccinali, nessuna criticità in Emilia-Romagna

I percorsi di recupero dei bambini e dei ragazzi non ancora in regola stanno andando avanti, in base alla programmazione delle Aziende sanitarie. Nessun problema per la scadenza del 10 marzo, che riguarda casi limitati. Venturi: "Aver giocato d'anticipo ci ha favorito"

Sempre più elisoccorso in Emilia-Romagna

Presentato il programma per rafforzare il sistema di intervento: altre 142 elisuperfici operative nel 2018-2019, oltre la metà in zone montane. Dalle 17 attuali a 159, per coprire l'intera regione. La mappa dei punti di atterraggio da Piacenza a Rimini

Nuove funzioni per il Fascicolo sanitario elettronico

Da mercoledì 14 febbraio sarà possibile cambiare on line il medico di medicina generale e il pediatra, autocertificare la fascia di reddito, consultare il libretto sanitario

Vaccini, continua ad aumentare la copertura in tutta l'Emilia-Romagna

Nei bambini di un anno superata la soglia del 97% per le 4 vaccinazioni obbligatorie introdotte dalla normativa regionale (difterite, tetano, poliomielite ed epatite B). Prosegue il percorso di recupero per tutti i minori non ancora in regola. Cosa succede dopo il 10 marzo

Aziende sanitarie, pronto il Codice unico di comportamento

In primo piano trasparenza e attenzione ai conflitti di interessi: il documento presentato in Commissione assembleare definisce per il personale doveri, principi e norme etiche. L'obiettivo è rendere omogenei i Codici esistenti, che dovranno essere aggiornati entro fine maggio

Anziani, la Regione gioca d’anticipo su salute e contrasto all’isolamento

Sono oltre un milione in Emilia-Romagna. A Bologna, in occasione della sesta Conferenza sul Piano d'azione regionale per la popolazione anziana (PAR), il punto sui bisogni e le politiche messe in campo. La registrazione video della conferenza

Antibiotici, la campagna regionale per un uso responsabile

Assumerli in modo eccessivo o sbagliato rende meno efficaci le cure. Per esempio, non c'è bisogno di usarli in caso di raffreddore e influenza. Comunque, consultare sempre il medico. In questa fase di picco dell’influenza, locandine sugli autobus e alle pensiline delle fermate

Appalti, accordo Regione-sindacati sulla legalità

Tra i contenuti: aggiudicazione sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa, applicazione dei contratti di lavoro, incentivi alle imprese iscritte negli elenchi di merito e clausola sociale a garanzia della continuità occupazionale

Stop precariato, in arrivo altre 850 stabilizzazioni

Nuovo protocollo firmato con i sindacati: riguarda infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, operatori tecnici e amministrativi. Negli ultimi due anni 5.000 assunzioni a tempo indeterminato

Tabella: assunzioni a tempo indeterminato 2016-2018

Regione Emilia-Romagna, dicembre 2017

La Regione investe sui medici specializzandi

Finanziati con 1.3 milioni di euro 52 contratti di formazione specialistica nei quattro atenei dell'Emilia-Romagna. L'assessore Venturi: "Percorso condiviso con le università. Abbiamo scelto i settori in cui c'è maggior necessità come l'emergenza-urgenza.

Sant'Orsola: dalla Regione 120 milioni di euro per il Policlinico del futuro

Nuovi Poli, ristrutturazioni dei padiglioni e una qualità dell'accoglienza più alta. Un piano di investimenti che in cinque anni permetterà di riqualificare fino al 70% dei posti letto, arrivando così a 1.000 posti letto rinnovati. Bonaccini: "Il nostro impegno per una sanità capace di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi"

Il nuovo Piano sangue e plasma

Obiettivo: continuare a garantire l'autosufficienza regionale. Si punta anche al mantenimento dei massimi livelli di sicurezza nelle trasfusioni, a una rete informatica omogenea, al sostegno ancora più forte alle associazioni di donatori. Venturi: "Il nostro è un sistema che funziona bene. Vogliamo consolidare i tanti punti di forza ed essere ancora più efficienti"

Amianto, il nuovo Piano della Regione

Bonaccini: "Sicurezza al primo posto, soprattutto se si parla di luoghi di lavoro. Un importante risultato, frutto dell'azione comune portata avanti con sindacati e territori". Disponibili oltre 3 milioni di euro per il 2018. Amianto totalmente rimosso nel 70% dei siti mappati, il restante 30% sotto controllo e in sicurezza

Vaccini, nasce un servizio ambulatoriale ad alta specializzazione

Per gestire la profilassi in modo consapevole e sicuro anche in presenza di problematiche complesse. Sarà attivato a breve al Sant'Orsola di Bologna. Venturi: "Una delle prime esperienze in Italia. L'obiettivo è garantire la massima sicurezza ai bambini e assicurare ai genitori la dovuta tranquillità"

La Giornata mondiale contro l'Aids

In Emilia-Romagna casi di Hiv in costante calo, ma aumenta chi arriva alla diagnosi in fase avanzata dell'infezione o già malato. La Regione in campo con una campagna d'informazione. L'assessore Venturi: "Di Aids si può ancora morire e, anche se si agisce in tempo, è comunque una malattia cronica. Importante fare il test"

Arresto cardiocircolatorio, ecco l'App che "allerta" i soccorritori

Con DAE RespondER defibrillatori semiautomatici a portata di click. Il progetto finanziato dalla Regione con 127mila euro, cui se ne aggiungono 30mila dalla Fondazione del Monte. Venturi: "Orgogliosi, perché si tratta della prima App in Italia integrata con il 118 regionale"

Pronto soccorso, le linee di indirizzo contro il sovraffollamento

Le Aziende sanitarie dovranno adottare piani ad hoc con la definizione di indicatori e soglie di criticità uniformi per tutta la regione e individuazione di specifiche strategie organizzative che coinvolgano l'intero ospedale. Venturi: "L'obiettivo è migliorare ulteriormente la tempestività delle cure o del ricovero"

Un frame del video della nuova campagna

"Serve a tutti, serve anche a me": la nuova campagna sul Fascicolo sanitario elettronico

Una ‘carta d’identità della salute’ che racchiude tutta la storia clinica e sanitaria di una persona, che permette di accedere on line a tanti documenti e a tanti servizi. L'assessore Venturi: "Un servizio di grandissima utilità per cittadini e medici"

Influenza in arrivo, parte la campagna di vaccinazione

Per proteggere le persone a rischio dalle complicanze della malattia che possono essere anche gravi. Novità di quest'anno: vaccino gratis anche contro lo pneumococco per donne e uomini di 65 anni (i nati nel 1952). Venturi: "Le coperture aumentano, siamo sulla strada giusta. Ma dobbiamo migliorare ancora"

Fertilità e salute sessuale, più servizi per i giovani

Presentate in Commissione consiliare le indicazioni per le Aziende sanitarie. Definiscono le caratteristiche degli Spazi Giovani, istituiscono gli Spazi Giovani Adulti (20-34). Contraccezione gratuita nei Consultori per donne e uomini di età inferiore ai 26 anni. Venturi: "Preservare e proteggere, fin dalla più giovane età"

Farmaci plasmaderivati, quasi 8 milioni di euro di risparmio all'anno

Con la nuova gara di Intercent-ER. Gli effetti: riduzione dei costi medi di lavorazione del plasma, resa minima garantita più alta, maggior numero di prodotti ottenuti. Venturi: "Accanto al risparmio in termini di denaro, c'è un'ulteriore valorizzazione della donazione da parte dei cittadini"

Dalla Regione 2,8 milioni di euro per le persone con disabilità rimaste sole

Prosegue l'attuazione della legge sul 'Dopo di noi': via libera al bando che destina risorse per favorire la permanenza dei disabili soli nella propria casa, in appartamenti per piccoli gruppi o in nuove forme di coabitazione. Gualmini e Venturi: "Una risposta concreta ai bisogni di tanti"

Dialisi sempre più a domicilio in Emilia-Romagna

La sera, oppure in pausa lavoro. Da soli, o con l’aiuto di un familiare. Via libera dalla Giunta regionale alle Linee di indirizzo per le Aziende sanitarie. Venturi: "Una terapia che vogliamo diffondere, per garantire ai pazienti una qualità della vita migliore". I dializzati in regione sono circa 3.900, di cui oltre 300 già in trattamento a casa

un momento del flash mob 2016 a Rimini

Flash mob per promuovere l'allattamento al seno

Iniziativa di Regione, Aziende sanitarie, Enti locali e associazioni. Aumentano le donne che lo praticano a tre mesi dal parto (55%) e a cinque mesi (37%). Venturi: "I dati confermano il grande lavoro che tanti stanno svolgendo nelle nostre strutture sanitarie". Tutte le piazze di sabato 7 ottobre

Punti nascita, il ministero accoglie la richiesta di deroga per Scandiano, Mirandola e Cento

No per Castelnovo ne' Monti, Pavullo nel Frignano e Borgo Val di Taro, dove l'attività viene sospesa ma proseguono i servizi pre e post parto. Venturi: "Abbiamo percorso tutte le strade possibili per evitarlo, ma continueremo a investire nei tre Comuni: pronti piani di potenziamento per 13 milioni di euro"

Vaccinazioni dai 6 ai 16 anni, ok alla semplificazione

Accordo Regione-Ufficio scolastico regionale per lo scambio degli elenchi degli studenti iscritti alla scuola dell’obbligo. L'assessore Venturi: "Un passo avanti importante per velocizzare le procedure e venire incontro alle esigenze dei genitori". Versari: "Un accordo di riferimento a livello nazionale"

Vaccini, la legge regionale funziona

In Emilia-Romagna copertura al 96,6% per difterite, tetano, poliomielite ed epatite B. Un primo ritorno oltre la soglia di sicurezza del 95% indicata dall'Organizzazione mondiale della sanità. Bonaccini: "La conferma di una battaglia giusta. Ora non abbassiamo la guardia"

Oltre 4 milioni di euro per rafforzare i servizi socio-sanitari nei territori rurali e montani

Dagli ambulatori alla guardia medica: i primi 10 progetti finanziati con un bando del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. Bonaccini: "Il rilancio e lo sviluppo della montagna tra le priorità del nostro mandato"

Niente ticket in Emilia-Romagna per 132 nuove malattie rare

La Regione tra le prime in Italia a individuare i Centri ospedalieri per la diagnosi e la presa in carico dei pazienti. Venturi: "Siamo pronti per affrontare questa novità attesa da tante persone e dalle rispettive famiglie". Sono 22.023 gli emiliano-romagnoli con malattia rara, censiti nel Registro regionale

Alzheimer, la Giornata mondiale

In Emilia-Romagna oltre 12mila nuove diagnosi di demenza senile nel 2016, circa 80mila le persone malate. Il nuovo Progetto regionale demenze e la rete dei servizi per la presa in carico dei pazienti e l'assistenza alle famiglie. Venturi: "Prosegue il nostro impegno per garantire la migliore qualità della vita a chi è più fragile"

Vaccini, in Emilia-Romagna il 92,4% dei bambini già in regola

Oltre 171.600 hanno completato l'intero ciclo vaccinale previsto per accedere a nidi e materne. Circa 14.000 (7,6%) quelli convocati dalle Aziende sanitarie per ultimare le vaccinazioni o i richiami mancanti. Venturi: "La macchina sta funzionando bene"

Nuovo accordo Regione-sindacati sulla valorizzazione del personale

2 milioni 600 mila euro a chi opera per la formazione dei giovani nelle professioni sanitarie. Venturi: "Continuiamo ad investire sul personale, con quattro intese siglate in meno di un anno, perché la qualità del nostro sistema sanitario è fatta prima di tutto da chi ci lavora"

Dall'Emilia-Romagna a Kabul 1.500 flaconi di farmaco salvavita

Partite dal Marconi di Bologna 1,5 milioni di unità eccedenti di Fattore VIII utili a trattare l'emofilia e altre malattie emorragiche congenite. Serviranno a curare 300 bambini dell'ospedale "Indira Gandhi". Venturi: "Grazie ai nostri donatori di sangue aiutiamo chi non può ricevere cure adeguate"

Vaccini: massimo impegno per ridurre la burocrazia a carico delle famiglie

Ieri nella sede dell' Ufficio scolastico regionale summit tra l'assessore regionale Sergio Venturi e il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Stefano Versari per sciogliere gli ultimi nodi e rendere più semplici le procedure in vista dell’inizio dell’anno scolastico

In 2 anni risparmiati in sanità 243 milioni nell'acquisto di beni e servizi

L'attività dell'Agenzia regionale Intercent-ER, centrale unica per gli acquisti. Bonaccini: "Rigore e sobrietà insieme a politiche per la crescita e lo sviluppo". Venturi: "Un sistema sanitario d'eccellenza, dove i risparmi si coniugano sempre all'altissima qualità delle prestazioni fornite ai cittadini"

Quasi 34 milioni di euro dalla Regione per progetti di alta specializzazione

Destinatari delle risorse sono le Aziende sanitarie e l'Istituto Ortopedico Rizzoli. Il presidente Bonaccini e l'assessore Venturi: "Innalziamo ulteriormente l'asticella della nostra sanità, potenziando e innovando i servizi per i cittadini"

Trapianti, dalla Giunta oltre 10 milioni di euro per rafforzare la rete regionale

Via libera al riparto dei finanziamenti alle Aziende sanitarie. Nel 2016 in Emilia-Romagna +20% dei donatori e +24,2% dei trapianti. Bene anche i primi 6 mesi 2017. Venturi: "Un'attività ad alta valenza sociale, con numeri in crescita grazie alla qualità delle competenze e a un grande lavoro di squadra"

La Regione chiede la deroga per non sospendere l'attività in 6 Punti nascita

La Giunta regionale al ministero della Salute per strutture con meno di 500 parti l'anno: Castelnovo ne’ Monti (Re), Borgo Val di Taro (Pr), Pavullo nel Frignano (Mo), Scandiano (Re), Mirandola (Mo), Cento (Fe). Venturi: "Abbiamo deciso di percorrere tutte le strade possibili per evitare la sospensione dell'attività di assistenza al parto"

Stop alle zanzare, parte la campagna informativa della Regione

Obiettivo: fornire accorgimenti utili per contrastarne la diffusione e proteggersi dalle punture. I consigli su opuscoli, locandine, video, siti internet e Facebook. L’assessore Venturi: “Un tema che riguarda tutti. Fondamentale l’attenzione dei cittadini”. Il sistema di sorveglianza su virus e malattie

L'aiuto ai cittadini stranieri, soprattutto bambini

Che non possono essere curati nei propri Paesi per patologie importanti come cardiopatie, tumori, nefrologie e chirurgia pediatrica. Un milione e 500 mila euro per il 2017. Venturi: "Orgogliosi di mettere le eccellenze del nostro sistema sanitario a disposizione di chi ha più bisogno"

l'immagine della nuova campagna estiva per promuovere le donazioni di sangue

Donazioni di sangue, la campagna estiva di Regione, Avis e Fidas

"Donare sangue è sempre una buona idea, soprattutto in estate. Ricordati di donare" è il messaggio rivolto ai donatori di sangue. Venturi: "Manteniamo alta l'attenzione: di sangue c'è sempre bisogno. Grazie a tutti i donatori e a chi sceglierà di diventarlo". Aumentano i nuovi donatori: +14%

da sinistra, il presidente Bonaccini, l'assessore Venturi, la direttrice generale dell'Assessorato Kyriakoula Petropulacos

Nuovo accordo con i sindacati per la stabilizzazione di 400 medici

In due anni in Emilia-Romagna oltre 4.300 assunzioni a tempo indeterminato di personale medico, infermieristico e tecnico. E la Regione continua a investire sul potenziamento degli organici: siglato con i sindacati il terzo accordo in pochi mesi per l'assunzione dei medici e dirigenti sanitari con contratti "atipici"

Terme: 18 milioni di euro l'anno per cure rimborsabili dal Ssr

Nuovo Accordo triennale tra Regione e Aziende accreditate. Tra le cure: terapie inalatorie, fanghi o docce per i disturbi artro-reumatici e trattamenti per la sordità rinogena. Circa 2 milioni le prestazioni erogate ogni anno in Emilia-Romagna

Oltre 8 miliardi di euro per il Servizio sanitario regionale

Dai vaccini alla riduzione delle liste d'attesa, fino ai farmaci oncologici: via libera della Giunta alla programmazione, 64 milioni in più rispetto allo scorso anno. La ripartizione dei fondi alle Aziende sanitarie. Venturi: "Risorse importanti, che ci permettono di continuare ad investire sulla nostra sanità"

Vaccini, dal Tar nessuna sospensiva della legge regionale

Il Tribunale amministrativo dell'Emilia-Romagna rinvia al 17 ottobre. Avanti con la legge, vaccinazioni obbligatorie per l'anno scolastico 2017/2018. Venturi: "Andiamo avanti con determinazione nell'interesse dell'intera collettività e dei più piccoli"

la sede dell'Assessorato regionale politiche per la salute a Bologna

Legionellosi, nuove Linee guida per la sorveglianza e il controllo

Disposizioni più restrittive per le disinfezioni, realizzazione di “Catasti” e mappatura degli impianti a rischio, indicazioni precise per progettazione, costruzione e gestione degli impianti. Venturi: "Vogliamo rafforzare ancora di più prevenzione e controllo"

Ticket, salgono a 64 le malattie croniche che danno diritto all'esenzione

E quindi a visite, esami e cure farmaceutiche a totale carico del Servizio sanitario regionale. Lo prevedono i nuovi Livelli essenziali di assistenza. Nel nuovo elenco anche endometriosi, celiachia e broncopneumopatia cronico-ostruttiva. In Emilia-Romagna a oggi circa 830 mila malati cronici

La nuova Azienda Usl di Reggio Emilia

Si fondono Ausl e Azienda ospedaliera “Arcispedale Santa Maria Nuova”. Dal 1° luglio 2017 più servizi per i cittadini, razionalizzazione della spesa e maggiore efficienza organizzativa. Bonaccini e Venturi: "Rafforziamo ulteriormente il sistema sanitario reggiano"

Servizi più integrati, lotta all’esclusione, alla fragilità: il nuovo Piano sociale e sanitario

La presentazione in Commissione. Obiettivo, affrontare gli scenari che attendono l'Emilia-Romagna: popolazione con una crescita molto contenuta, sempre più anziana e multiculturale. Tra le azioni: reddito di solidarietà, nuove Case della salute, sviluppo dei Distretti socio-sanitari

particolare degli esterni dell'Arcispedale Santa Maria Nuova

Terapia del dolore, all'Emilia-Romagna una menzione speciale

Premio Gerbera d'oro: riconoscimento all'Azienda ospedaliera di Reggio Emilia per il progetto sulle cure palliative nel bambino "clinicamente complesso". Un ambulatorio unico con un team multidisciplinare che segue 170 pazienti. Domenica 28 maggio la Giornata del Sollievo

Azioni sul documento

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali