mercoledì 23.08.2017
caricamento meteo
Sections
E-R | Salute |

Sanità veterinaria e igiene degli alimenti

Il Servizio sanitario regionale, attraverso i Servizi veterinari e i Servizi di igiene degli alimenti e della nutrizione delle Aziende Usl, programma e attua controlli su tutta la filiera della produzione alimentare e sugli animali.

L'obiettivo è verificare e garantire adeguati livelli di sicurezza sanitaria degli alimenti prodotti e consumati in Emilia-Romagna e tutelare la salute e il benessere degli animali.

Negli ultimi anni la normativa, comunitaria e nazionale, ha profondamente modificato i concetti di sicurezza alimentare, introducendo il principio della responsabilità dell’operatore in ogni punto della filiera alimentare, la rintracciabilità degli alimenti e la necessità di classificare il rischio nel processo produttivo. Sono state introdotte anche modalità differenti per l’esecuzione dei controlli ufficiali basate sui criteri della qualità.
L'aggiornamento dei manuali operativi sulle modalità di controllo delle imprese e delle attività di tutta la filiera regionale va nella direzione di uniformare e rendere ancora più trasparente la'ttività dei Servizi delle Aziende Usl.

Consulta le sezioni:

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 16/12/2014 — ultima modifica 26/01/2015

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it

Strumenti personali