Seguici su

Alimenti e salute

Cosa fa la Regione


Le Aziende Usl effettuano controlli su tutta la filiera della produzione alimentare per garantire adeguati livelli di sicurezza degli alimenti prodotti, trasformati e commercializzati in Emilia-Romagna.
I controlli sono eseguiti dai Servizi veterinari e dai Servizi igiene alimenti e nutrizione: gran parte della loro attività si svolge attraverso piani specifici che riguardano tutta la filiera di produzione degli alimenti, a partire dalla coltivazione delle piante e dall’allevamento degli animali, fino alla tavola dei consumatori. I controlli previsti da questi piani rispondono a criteri di sicurezza alimentare e a normative nazionali e comunitarie.

I servizi si occupano anche di gestire le segnalazioni di potenziali pericoli in prodotti alimentari, agendo sul territorio locale e in collegamento con i paesi dell'Unione europea attraverso un sistema di allerta. 

Il Piano regionale integrato dei controlli (PRI) è lo strumento di attuazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali rispetto alla programmazione, realizzazione, rendicontazione e valutazione delle attività di controllo in materia di sicurezza alimentare nei settori della sanità animale, dell’igiene delle produzioni zootecniche, dell’igiene e salubrità degli alimenti e delle bevande. Nel Piano dell'Emilia-Romagna sono inoltre inserite le attività inerenti l’igiene urbana veterinaria e la tutela e il controllo degli animali d’affezione.

È attiva l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, una struttura di consulenza tecnico-scientifica per l’Unione europea, la cui sede centrale è a Parma.

 header.png

Il sito regionale Alimenti & Salute

Il sito  Alimenti & Salute si occupa di sicurezza alimentare a 360 gradi, sia dal punto di vista dei professionisti delle Aziende Usl - veterinari, medici, biologi - che già da anni lo consultano come strumento di lavoro, che da quello dei cittadini che possono trovare approfondimenti meno tecnici, ma sempre precisi e scientifici. 

    Nutrizione e promozione di stili alimentari sani 

       Vai alla pagina sulla formazione per gli addetti del settore alimentare

         

            Azioni sul documento

            pubblicato il 2016/05/21 00:00:00 GMT+2 ultima modifica 2021-04-01T09:26:33+02:00

            Valuta il sito

            Non hai trovato quello che cerchi ?