Seguici su

Symposium - Esperienze di trapianto e storie di dono in epoca Covid

  • Quando il 14/02/2022 dalle 15:30 alle 18:30
  • Dove Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite l'Associazione Piccoli Grandi Cuori promuove il Symposium, con il patrocinio del Comune di Bologna e del Policlinico.

Il pubblico si potrà collegare on line per seguire l'iniziativa sui canali social dell'Associazione.
Partecipano, tra gli altri, il prof. Gaetano Gargiulo, il dott. Andrea Donti, rispettivamente direttori della Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica e dell'Età evolutiva e la dott.ssa Emanuela Angeli, cardiochirurga pediatrica che parlerà di trapianto cardiaco e cardiopatie congenite.
Il Sant'Orsola è uno dei primi tre centri in Italia per la cura delle patologie cardiache in età pediatrica: nel 2021 sono stati eseguiti 7 trapiantidi cuore nei bambini, su un totale di 31 trapianti di cuore. Nonostante l'enorme impatto del covid sulla sanità, al Sant'Orsola l'attività dei trapianti non si è mai arrestata, anzi, nel 2021 ha riportato dati superiori al 2020.

Una bella storia sarà poi testimoniata da Stefania e Ciro, genitori di Luca e Mirko, gemelli entrambi trapiantati dall'èquipe del prof. Gargiulo per una cardiomiopatia dilatativa e seguti e assistiti durante lo loro permanenza a Bologna dall'Associazione.

E ancora per sensibilizzare sul tema trapianti e donazione d'organi il 14 febbraio, in occasione della celebrazione della Giornata mondiale delle Cardiopatie Congenite, Palazzo Podestà si tingerà di rosso in occasione della campagna "Qualcuno ha il cuore più grande di altri" lanciata da Piccoli Grandi Cuori.

Programma (pdf991.78 KB)

Locandina (jpg310.75 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-14T14:39:27+02:00 scaduto
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?