Corso in modalità blended (FAD + videoconferenza) - Monte ore totali 6 (2 di studio individuale - parte 1 + 4 di videoconferenza il 09 Aprile 2021 dalle ore 09.00 alle 13.00 - parte 2)

Videoconferenza XXXIII Convegno IMER - La sopravvivenza e la qualità della vita dei nati con anomalie congenite - ID 4532

Responsabile organizzativo: Dott.ssa Annarita Armaroli

Comitato scientifico: Dott. Stefano Volpato e Dott.ssa Amanda Neville

Parte 1 - Autoformazione individuale a distanza relativa ai seguenti argomenti videoregistrati:

•     Sopravvivenza e qualità di vita dei nati con anomalie congenite: overview sulla letteratura (Armaroli A. – Ferrara)
  •     I dati di mortalità in Emilia Romagna (Astolfi G., Ballardini E.- Ferrara)

I contenuti saranno a disposizione a partire dal 29 marzo 2021 al link: https://cloud.ferrarasalute.it/s/yFjQWz4nSamn9CC inserendo la seguente password: convegnoimer21

Parte 2 - Videoconferenza - 9 aprile 2021, 9.00-13.00
I casi clinici devono essere inviati all’indirizzo imer@unife.it entro il 29 marzo 2021.

• 09.00/09.15  Apertura lavori: Maurizia Rolli (Regione Emilia Romagna), Stefano Volpato (Ferrara)

Update dal Registro: stato dell’arte e nuove sfide (Neville A., Cocchi G.)
1° Sessione:  Qualità di vita dei nati con anomalie congenite: l’impatto della diagnosi prenatale

• 09.15/09.30 - L’Impatto della diagnosi prenatale: il punto di vista dell’ostetrico (Segata M., Vancini A.-   Bologna)
  • 09.30/09.40 - La sopravvivenza ed il counselling: il ruolo del genetista (Garavelli L.-Reggio Emilia)
  • 09.45/10.00 - Discussione

2°Sessione: Qualità di vita dei nati con anomalie congenite: i percorsi clinico-riabilitativi - Moderatori: Sandri F. (Bologna), Facchinetti F. (Modena), Ancora G. (Rimini)

• 10.10/10.40 - Follow up respiratorio del nato con anomalie congenite (Pisi G.- Parma)
  • 10.40/11.10 - Le anomalie congenite e la disfagia (Soffritti S., Bonazzi S.- Bologna)
  • 11.10/11.40 - Bisogni e follow-up dei bambini con malformazioni cerebrali (Rizzi S. - Reggio Emilia)

Costruzione di un progetto riabilitativo (Sassi S.- Reggio Emilia)

• 11.40/12.00 - Discussione
  • 12.00/12.10 - Pausa

3°Sessione: Esperienze cliniche (Interventi selezionati) - Discussant: Perrone S. (Parma), Stella M. (Cesena), Biasucci G. (Piacenza)

• 12.10/13.00 – Presentazione di 4 casi clinici selezionati

Discussione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO (SCADENZA ISCRIZIONI 01/04/2021)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLA VIDEOCONFERENZA

• Per evitare criticità di partecipazione si consiglia il collegamento con browser Chrome aggiornato.
  • Ai fini dell’attestato di partecipazione saranno tracciate le presenze e le uscite. E’ quindi necessario registrarsi con COGNOME e NOME; incompleta registrazione non consentirà di rintracciare l’utente.
  • Se l’apertura del link all’aula virtuale vi si apre con browser diverso da CHROME (es.: Explorer…), copiare ed incollare l’indirizzo (link), sulla barra degli indirizzi di Chrome.
  • Dotarsi di cuffie.
  • Per intervenire alzare la mano e scrivere in CHAT, oppure per chi avesse il microfono, accenderlo solo dopo aver ricevuto feedback dal docente.
  • Durante il corso, se non richiesto, tenere spento microfono e videocamera per non interferire con la lezione con rumori indesiderati di sottofondo.
  • Per chi segue a fianco di un collega, pur evitando assembramenti, ricordarsi di avvisare il docente ed eventualmente inviare al servizio formazione, compilata, l’autocertificazione di presenza disponibile nel box DOCUMENTAZIONE al link intranet  http://intranet.azospfe.it/per‐laformazione/allegati/autocertificazione‐presenza

ultima modifica 2021-02-08T12:33:26+02:00