Telemedicina fra presente e futuro

convegno
  • Quando il 06/10/2023 dalle 08:30 alle 17:30
  • Dove Modena, Aula Magna del Palazzo Ducale
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si parlerà di telemedicina in occasione del convegno previsto a Modena, il 6 ottobre 2023, presso l'Aula Magna del Palazzo Ducale (sede dell'Accademia Militare).
Con questo evento, gratuito e accreditato ECMpromosso da Azienda USLAzienda Ospedaliero-Universitaria di Modena Ospedale di Sassuolo S.P.A, si intende presentare le esperienze provinciali di telemedicina e di teleassistenza in attuazione delle linee di programmazione nazionali e regionali, tenuto conto delle modifiche e degli assetti epidemiologici post-pandemia ed organizzativi da DM77/2022.
L’organizzazione sanitaria è un elemento significativo per lo sviluppo della telemedicina e coinvolge trasversalmente l'organizzazione sanitaria e la struttura amministrativa.
Le dimensioni da considerare per l’introduzione dei servizi di telemedicina sono:

• la definizione delle linee guida, in conformità con la normativa, in cui includere la qualità delle cure, la privacy, la valutazione dei rischi connessi all'attivazione dei differenti servizi di telemedicina e il monitoraggio continuo dei percorsi anche attraverso il feedback degli operatori sanitari e dei pazienti;
  • la struttura tecnologica, che include connessioni internet affidabili, dispositivi hardware e software appropriati, sistemi di gestione dei dati e sistemi di sicurezza per proteggere i dati dei pazienti e l’integrazione con i sistemi informatici esistenti;
  • l’ingegneria clinica per la valutazione e gestione dei dispositivi medici;
  • la formazione del personale e il coinvolgimento dello stesso;
  • un piano di comunicazione interna ed esterna rivolta ad operatori e cittadini per sviluppare la cultura della telemedicina;
  • la pianificazione finanziaria.

L’evento è suddiviso in due sessioni:
  • La sessione del mattino, "LA SFIDA DELLA TELEMEDICINA E L’ORGANIZZAZIONE SANITARIA" è a prevalente tema sanitario: verranno considerati elementi di organizzazione sanitaria, partendo dalle relazioni di ospiti di calibro nazionale e regionale e proseguendo con la presentazione di esperienze locali, esposte dai professionisti afferenti alle tre Aziende sanitarie modenesi, in ambito di gestione di patologie croniche quali diabete e malattie cardiologiche, riabilitazione, emergenza-urgenza.
  • La sessione del pomeriggio, "TELEMEDICINA: INNOVAZIONI E PROSPETTIVE A CONFRONTO" pone l’attenzione sulle innovazioni tecnologiche attraverso il confronto con professionisti afferenti ai servizi tecnici delle tre Aziende, dell’Università di Modena e Reggio-Emilia, del Tecnopolo-Democenter e delle Aziende locali.

L’obiettivo principale dell’evento è pertanto fare il punto sullo stato dell’arte della telemedicina a livello locale, attraverso un confronto con il livello nazionale e regionale, promuovendo la condivisione delle conoscenze più recenti sulle innovazioni tecnologiche in ambito di telemedicina per ipotizzarne e definirne future applicazioni in ambito clinico-assistenziale e di ricerca sperimentale.

Programma, dettagli e modalità di iscrizione alla seguente pagina

ultima modifica 2023-10-05T17:07:42+02:00