Comunicare la salute mentale: seminario a Palazzo del Governatore

Venerdì 8 ottobre media, malati, familiari e operatori socio-sanitari a confronto. Seguirà la presentazione del libro "La relazione che cura. Le voci della salute mentale a Parma”. Evento della rassegna “La salute della salute mentale”
  • Quando 08/10/2021
  • Dove Parma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

30/09/2021 – “Comunicare la salute mentale”, seminario all’interno della rassegna “La salute della Salute mentale” in programma l’8 ottobre, ha un obiettivo: promuovere un’informazione corretta e rispettosa del disagio mentale e delle persone che ne soffrono, arginando i pregiudizi talvolta generati dal sensazionalismo e dalla superficialità (o poca conoscenza) dei media.

Per tale ragione l’evento rappresenta un momento di riflessione sulla comunicazione mediatica della malattia e della malattia psichica, durante il quale giornalisti, persone con esperienza di disturbi mentali, familiari e operatori socio-sanitari si confronteranno, dando ognuno il proprio contributo alla lotta allo stigma e alla creazione di una comunità consapevole e curante.

A Palazzo del Governatore, piazza Garibaldi- Parma, dalle 9 alle 13.30 intervengono: Peppe Dell’Acqua Psichiatra, Anna Maria Ferrari Vice Caporedattore centrale Gazzetta di Parma , Ilaria Gandolfi Giornalista, Vicepresidente di Progetto Itaca Parma , Lorenza Magliano Professore Associato di Psichiatria, Dipartimento di Psicologia, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Caserta, Pietro Pellegrini Direttore DAI-SMDP Ausl Parma , Giovanni RossiPresidente Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna , Fabrizio Starace Direttore DAI-SMDP Ausl Modena; componente Consiglio Superiore di Sanità; Presidente Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP); Professore di Psichiatria Sociale e Salute Mentale di Comunità, Università UNIMORE.

Scarica il programma del seminario

Sempre a palazzo del Governatore, il pomeriggio prosegue con la presentazione del libro “La relazione che cura. Le voci della salute mentale a Parma”, di Donatella Carpanese e Laura Ugolotti.

Il volume raccoglie idealmente il testimone del libro “Bisognava provarci. Parma e la malattia mentale, dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali”, pubblicato nel 2019, e prova a tirare le fila di quello che è accaduto dopo, nel momento in cui il territorio ha dovuto organizzarsi per realizzare l’idea ispiratrice di Basaglia: una risposta diversa alla malattia mentale.

Saranno presenti le due autrici, Giovanni Caselli, Vicepresidente Progetto Itaca Parma, Laura Rossi, Assessore al Welfare Comune di Parma, Pietro Pellegrini, Direttore Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl Parma, Gabriele Balestrazzi, Giornalista e docente del corso di Giornalismo e Cultura Editoriale Università degli Studi di Parma.

La partecipazione è a numero chiuso, l’iscrizione è obbligatoria. La richiesta deve essere inviata, entro mercoledì 6 ottobre, alla segreteria organizzativa: costanza.zampiccinini@gmail.com

Scarica il programma della presentazione del libro

L'evento, inserito nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020+21, è organizzato da Associazione Progetto Itaca Parma, Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze Patologiche Ausl di Parma, Ordine Giornalisti e Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio del Comune di Parma.

ultima modifica 2021-09-30T13:06:36+02:00