Seguici su

Protocollo ERAS in chirurgia colo-rettale: a Salsomaggiore due giorni di dibattito

Il 29 e 30 aprile convegno medico-scientifico per approfondire l’approccio innovativo del metodo, utilizzato con successo anche all’Ospedale di Vaio. Evento organizzato congiuntamente da Ausl e Università di Parma, S.I.C.C.R. e P.O.I.S
  • Quando dal 29/04/2022 13:00 al 30/04/2022 14:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Salsomaggiore ospita  il 29 e 30 aprile l’evento medico-scientifico “Un approccio  innovativo alla chirurgia colo-rettale:  il protocollo ERAS.” Il convegno, organizzato congiuntamente dall’Ausl e dall’Università di Parma, dalla Società italiana di chirurgia colo-rettale (S.I.C.C.R. ) e dalla PeriOperative Italian Society  (P.O.I.S),  vuole approfondire lo stato dell'arte e le prospettive future del metodo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery),  nato con l’obiettivo di garantire, dopo l’intervento, un recupero ottimale e un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane. 

L’evento, che si tiene a Palazzo dei Congressi (Sala delle Cariatidi) in Viale Giandomenico Romagnosi, 7, si apre venerdì 29 aprile alle 14 alla presenza di Anna Maria Petrini Commissario straordinario Ausl  Parma, Massimo Fabi Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, di Andrea Massari e Filippo Fritelli, sindaci rispettivamente del Comune di Fidenza e del Comune di Salsomaggiore. Introducono i Presidenti del congresso Renato Costi, Direttore dell’UO di Chirurgia e Luca Cantadori Direttore dell’UO di Anestesia, Rianimazione e Ossigenoterapia iperbarica dell’Ospedale di Vaio. Il pomeriggio prevede due sessioni che si focalizzano su alcuni aspetti specifici del protocollo ERAS: la multidisciplinarità dato che il metodo coinvolge chirurghi, anestesisti, infermieri, fisiatri, fisioterapisti, nutrizionisti e il paziente stesso -  dalle fasi di pre-ricovero fino al rientro a casa – e l’innovazione che ha comportato e che comporta.  Il pomeriggio si conclude con una tavola rotonda alle 18 circa.

Nella seconda giornata dalle 9 alle 13.45  l’attenzione è rivolta sulla presa in carico del paziente con protocollo ERAS e sulle prospettive future nella sua applicazione. Il dibattito, in entrambe le giornate,  sarà alimentato dalle relazioni di esperti delle metodologie e processi di cura.

Il convegno è patrocinato da: Provincia di Parma, Unione parmense degli Industriali e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Parma.  

Scarica il programma dettagliato

L’iscrizione è gratuita. La registrazione al Convegno dovrà avvenire in modalità elettronica, attraverso il form di registrazione disponibile su www.symposium.it/eventi

A tutti gli iscritti sarà trasmesso il badge elettronico con QR code da esibire al momento dell’accredito. Le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti in sala. Non sarà comunque possibile iscriversi in sede di evento. Termine per la registrazione: 22 aprile 2022. Evento organizzato nel rispetto della normativa anti-covid vigente. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/14 12:27:12 GMT+1 ultima modifica 2022-04-14T12:27:12+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?