Seguici su

Stereotipi di genere ed equità: il 18 marzo professionisti a confronto

A Parma 8°edizione del convegno dedicato alla Medicina delle differenze. Contrasto alle discriminazioni e al pregiudizio per cure più eque ed efficaci il tema di quest'anno
  • Quando il 18/03/2020 dalle 09:00 alle 13:00
  • Dove Parma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

20/02/2020 - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comitato Unico di Garazia (CUG) delle due Aziende sanitarie di Parma organizza l’ottava edizione del convegno dedicato alla Medicina delle differenze, un approccio per la tutela della salute basato sulle caratteristiche sessuali, biologiche, psicologiche e sociali specifiche di ogni persona. L'appuntamento è per mercoledì 18 marzo, dalle 9 alle 13.30 , nell’aula congressi Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Parma Via Gramsci, 14 - Parma

"Stereotipi di genere ed equità" è il filo rosso della giornata: il tema è dedicato al contrasto agli stereotipi di genere, categorizzazioni che impoveriscono e distorcono la realtà a causa dei pregiudizi che comportano. Le differenze, al contrario, rappresentano una grande opportunità per la società, anche per quanto riguarda gli aspetti legati alla medicina: valorizzarle significa garantire cure eque e quindi più efficaci.

Aprono i lavori, alle 9, Sandra Vattini Presidente CUG AUSL Parma e Antonella Vezzani Presidente CUG AOU Parma e salutano Nicoletta Paci Assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini Comune di Parma, Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL Parma e Massimo Fabi Direttore Generale AOU Parma. Continua Maria Augusta Nicoli Responsabile Programma Innovazione Sociale Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale Regione Emilia-Romagna con un approfondimento sul progetto regionale medicina di genere ed equità. Seguono gli interventi sui temi di salute riproduttiva, a cura di Carla Verrotti di Pianella Responsabile Programma Salute Donna AUSL Parma, di  stereotipi di genere nell’adolescenza con  Antonella Squarcia Direttore UOC Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza AUSL Parma e nell’era dei social con Fausto Pagnotta Docente in Sociologia della comunicazione e dei nuovi media Università di Parma. Il convegno si chiude alle 12.30 con un momento di confronto con i professioni.  

Moderano Lorenza Dodi e Gabriella Raise, Referenti Equità rispettivamente di AUSL e AOU.

Scarica il programma del convegno.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Parma, dall'Associazione Italiana Donne Medico (A.I.D.M ) e da Fidapa, è aperto gratuitamente ad operatori sanitari e assistenti sociali (previsti crediti ECM/ECS) e alla cittadinanza.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/20 17:26:06 GMT+2 ultima modifica 2020-02-20T17:26:06+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?