La salute e gli stili di vita delle ragazze e dei ragazzi in Emilia-Romagna

Risultati della sorveglianza HBSC 2018 e nuove prospettive HBSC 2022
  • Quando il 01/03/2022 dalle 14:30 alle 16:30
  • Dove webinar su piattaforma Zoom
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è svolto il 1° marzo 2022 il webinar regionale La salute e gli stili di vita dei ragazzi e delle ragazze in Emilia-Romagna – Risultati della sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children (HBSC) 2018 e nuove prospettive per HBSC 2022. Di seguito nella pagina sono disponibili le slide dei relatori.

La sorveglianza HBSC è uno strumento unico di conoscenza degli stili di vita dei ragazzi e delle ragazze di 11-13-15 anni. L'obiettivo è individuare i fattori che possono influenzare le scelte quotidiane degli adolescenti per predisporre e attuare azioni mirate in grado di migliorare il loro benessere presente e futuro. L'ultima rilevazione è del 2018 e ha coinvolto circa 174 classi per un totale di 3139 studentesse e studenti della nostra Regione, fornendo il quadro presentato in questo seminario.

Il report completo è disponibile al seguente link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/sanita-pubblica/sorveglianza/adolescenti

Il 2022 sarà l'anno della nuova indagine, i cui risultati permetteranno di analizzare le differenze degli stili di vita delle ragazze e dei ragazzi prima e dopo la pandemia.

Interventi

Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale e Raffaele Donini, Assessore alle politiche per la salute, hanno introdotto la giornata.

Paola Angelini, Regione Emilia-Romagna
La rilevazione HBSC e spunti per le politiche territoriali (pdf695.16 KB)

Daniela Pierannunzio, Istituto Superiore di Sanità
HBSC 2018: i dati regionali nel contesto nazionale (pdf1.43 MB)

Marina Fridel, Regione Emilia-Romagna
Alimentazione e attività fisica (pdf758.73 KB)

Marco Battini, Regione Emilia-Romagna
Fumo, alcol e Gioco d'Azzardo (pdf396.37 KB)

Mariateresa Paladino, Regione Emilia-Romagna
Contesto e uso dei social media (pdf1.06 MB)

Serena Broccoli, Regione Emilia-Romagna
Rilevazione HBSC 2022 (pdf667.79 KB)

Il programma del webinar (pdf1.33 MB)

Il Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 dell'Emilia-Romagna

Il Comunicato Stampa della Regione Emilia-Romagna in merito alla giornata.

ultima modifica 2022-03-02T18:23:34+02:00