Engaging patients for patient safety. Coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure.

seminario
  • Quando il 22/09/2023 dalle 09:00 alle 14:00
  • Dove Sala 20 maggio 2012, Viale della Fiera, 8 - Bologna
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In occasione della quinta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2023, annunciata dalla World Health Organizations (WHO), il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione, organizza e promuove il seminario: Engaging patients for patient safety”. Coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini nella sicurezza delle cure che si terrà a Bologna il 22 settembre 2023 (ore 9.00 - 14.00 - Sala 20 maggio 2012 di Viale Fiera, 8).

Numerose evidenze dimostrano che quando i pazienti sono coinvolti attivamente nella propria cura, si ottengono significativi vantaggi in termini di sicurezza, soddisfazione del paziente ed esiti di salute.

Diventando partner del team sanitario, i pazienti possono contribuire non solo alla sicurezza delle loro cure ma anche a quella del sistema sanitario nel suo complesso.

L’evento è un’opportunità per approfondire le conoscenze sulle iniziative regionali di coinvolgimento dei pazienti e dei cittadini per la sicurezza delle cure ed il miglioramento della qualità assistenziale.

È prevista, inoltre, la presentazione di alcune esperienze delle aziende sanitarie regionali che hanno partecipato alla Call for Good practices 2023 di Agenas su questa tematica.

L’evento si svolgerà in presenza ed è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti (220).

È possibile seguire l’evento anche on-line.

programma (pdf240.75 KB)

Modalità di partecipazione

Per partecipare in presenza è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: iscrizione in presenza

Per partecipare on-line è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: iscrizione on-line