Appuntamenti formativi sul contact tracing

Risultati e riflessioni dal progetto CCM 2020
  • Quando dal 15/09/2022 09:30 al 11/11/2022 16:00
  • Dove Aula Magna Regione Emilia-Romagna V.le A. Moro 30 Bologna (in diretta streaming )
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il corso vuole offrire agli operatori di Sanità pubblica delle Regioni partecipanti al progetto l’opportunità di acquisire conoscenze e sviluppare competenze sul tema del Contact Tracing e delle attività di gestione della pandemia e del suo impatto, anche esaminando le ricadute sul piano pandemico. Il corso prevede poi un focus su argomenti che allargano la visione ai riflessi della pandemia sul tema delle disuguaglianze, dei diritti, dei cambiamenti climatici e in generale della salute del pianeta nelle sue ovvie interrelazioni in un’ottica One Health.

Il percorso è ideato e realizzato nell’ambito di un progetto finanziato dal programma CCM 2020 che si pone l’obiettivo di valutare, a partire dall’analisi dei modelli organizzativi attuati dalle singole Unità Operative, le modifiche strutturali, tecnologiche e organizzative che potrebbero garantire il rafforzamento del contact tracing.

Presentazione del percorso formativo (pdf2.57 MB)

Di seguito i quattro incontri previsti e i relativi programmi:

15 SETT 2022 | 9:00 - 13:30

CONTACT TRACING: PROGETTO CCM E PROSPETTIVE FUTURE

Destinatari: Regioni partecipanti al progetto CCM

6 OTT 2022 | 9:30 - 16:00

IMPATTO DELLA PANDEMIA DA COVID-19 SULLE FASCE PIU’ GIOVANI DELLA POPOLAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE COMUNITA’ SCOLASTICHE

Destinatari: Regioni partecipanti al progetto CCM

10 OTT 2022 | 9:30 - 14:30

PANDEMIA, SINDEMIA, ONE HEALTH: VERSO UNA PREVENZIONE EFFICACE ED EQUA. UNO SGUARDO AL DI FUORI DEI CONFINI SANITARI

Destinatari: Tutte le Regioni

11 NOV 2022 | 9:00 - 16:00

LA NOMINAL GROUP TECHNIQUE PER INDAGARE LE “CAPABILITIES” RELATIVE AL CONTACT TRACING

Destinatari: Operatori di Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna

Modalità di partecipazione

Nei programmi delle singole giornate sono riportati i link per l'iscrizione agli incontri. Disponibile l'accreditamento ECM per i partecipanti in presenza che ne faranno richiesta.

chiara.reno@studio.unibo.it
serena.broccoli@regione.emilia-romagna.it