La sicurezza delle cure tra nuove sfide e opportunità: dall’emergenza sanitaria da covid-19 ai nuovi decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco

• Quando il 25/05/2022 dalle 14:00 alle 16:00
  • Dove Sala A “XX Maggio” - viale della Fiera 8, Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 25 maggio 2022 presso la Sala A “XX maggio” - viale della fiera, 8, Bologna - si darà avvio alla Formazione regionale in materia di gestione e prevenzione del rischio clinico e del contenzioso in materia di responsabilità civile sanitaria.

La Funzione formativa, fortemente voluta dalla Regione Emilia-Romagna, è rivolta a tutto il personale a vario titolo coinvolto e operante nell’ambito delle attività del Programma regionale per la prevenzione degli eventi avversi e la copertura dei rischi derivante da responsabilità civile e mira a garantire il costante aggiornamento degli operatori attraverso l’acquisizione e il consolidamento di expertise aggiornate e integrate.

La prima giornata formativa La sicurezza delle cure tra nuove sfide ed opportunità: dall’emergenza sanitaria da covid-19 ai nuovi decreti attuativi della legge Gelli-Bianco” viene introdotta dall’Assessore Politiche per la Salute Raffaele Donini e dal Direttore Generale Cura della Persona Salute e Welfare Luca Baldino, a cui faranno seguito gli  interventi di Federico Gelli, Direttore Sanità, Welfare e Coesione sociale - Regione Toscana e del Prof. Giovanni Facci dell’Università degli studi di Bologna.

Nella seconda parte della giornata avrà luogo una Tavola rotonda, moderata dall’Avv. Ida Gubiotti quale coordinatore del Nucleo regionale di valutazione, in cui si avvicenderanno, nell’ambito delle rispettive competenze ed esperienze:

Dott.ssa Maurizia Rolli – Responsabile Settore assistenza ospedaliera

Dott. Ottavio Nicastro- Coordinatore Centro regionale per la gestione del rischio sanitario

Dott.ssa Fabia Franchi – Responsabile Settore assistenza territoriale

Dott.ssa Maria Luisa Moro – Responsabile Agenzia sanitaria e sociale regionale

Avv. Morris Montalti, già coordinatore del Nucleo regionale di valutazione, attualmente Dirigente amministrativo presso AUSL della Romagna

Dott. Paolo Bordon, Direttore generale AUSL Bologna

Dott. Tiziano Carradori, Direttore generale AUSL della Romagna.

A tutto il personale coinvolto con particolare riferimento a:

• personale legale e/o amministrativo dei Servizi Legali e Assicurativi aziendali;
  • personale legale e/o amministrativo regionale;
  • medici legali e risk manager;
  • personale aziendale/regionale dedicato alla gestione del rischio clinico e, più in generale, alla sicurezza delle cure.

L’iscrizione è obbligatoria

(codice evento: 1741.1)

Titolo: AUSL-MO La sicurezza delle cure tra nuove sfide e opportunità: dall'emergenza sanitaria da covid-19 ai nuovi decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco

• Per i professionisti delle Aziende sanitarie

Tramite portale GRU - Identity provider https://gru.progetto-sole.it/exec/

• Per tutti gli altri

Tramite portale GRU - Formazione https://portale-ext-gru.progetto-sole.it/

Posti disponibili

posti disponibili 200 di cui 80 in presenza (per i posti in presenza verrà rispettato l’ordine di iscrizione).

Solo a coloro che non rientrano nell’assegnazione dei posti in presenza verrà inviato apposito link per il collegato da remoto.

Orario e sede

• Mercoledì 25 maggio dalle 14:00 alle 18:00