Seguici su

L'allattamento in Emilia-Romagna

convegno regionale
  • Quando il 24/09/2022 dalle 08:30 alle 13:00
  • Dove Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8 - Bologna
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

La Regione Emilia-Romagna sostiene l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e di facilitazione della relazione con la bambina e il bambino oltre che di cultura in generale.

Nella giornata seminariale, oltre alla consueta presentazione dei dati regionali di prevalenza dell’allattamento, saranno discussi i risultati della ricerca qualitativa AllattaCoRER, progetto che ha fornito uno spazio di ascolto e condivisione di esperienze fra donne che hanno partorito durante la pandemia da Covid-19 e che ha coinvolto i/le loro partner, e ha permesso la raccolta di informazioni in Emilia-Romagna rispetto all'assistenza e al sostegno ricevuto durante il puerperio.

Verrà inoltre allargato lo sguardo sulla donna, l’allattamento e la società grazie al contributo di una antropologa dell’Università di Bologna e di una professionista svedese, fotografa pluripremiata e ostetrica, che nella sua ricerca artistica si occupa di questioni che riguardano il corpo della donna, tra cui l’allattamento.

Festeggeremo inoltre il 10° flashmob regionale allattamento, che sarà celebrato anche attraverso tre tappe della mostra fotografica itinerante della professionista svedese: alla mostra sarà dedicato un momento di presentazione durante il seminario stesso.

Il convegno sarà come sempre occasione per rafforzare le relazioni fra i vari componenti della rete: professionisti della salute del territorio e ospedalieri, associazioni di auto-aiuto, centri per le famiglie e, infine, le mamme, le vere protagoniste di questa giornata, insieme ai loro partner e alle loro partner.

Il convegno verrà anche trasmesso in streaming dalla pagina Facebook di SaPeRiDoc www.facebook.com/saperidoc

Per informazioni su modalità di iscrizione e accreditamento consulta il programma della giornata  (pdf282.96 KB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-19T12:50:22+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?