Malattie rare: formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna

XI edizione del convegno regionale
  • Quando il 05/03/2022 dalle 09:00 alle 13:00
  • Dove Bologna, viale della Fiera 8 (Terza Torre RER - Sala 20 maggio 2012)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 5 marzo 2022, a Bologna, la Regione Emilia-Romagna è lieta di organizzare presso la sala “20 maggio 2012” la undicesima edizione del convegno regionale "Malattie rare: Formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna" che si rivolge a medici ospedalieri, medici e pediatri di famiglia, professionisti sanitari, professionisti di organizzazione sanitaria, pazienti e loro Associazioni, e a tutti i soggetti impegnati a diverso titolo nel campo delle malattie rare.

La pandemia di Covid-19 ha impedito l’organizzazione del convegno per due anni consecutivi, ma ora si prova a ripartire per perseguire l’obiettivo principale dell’evento, quello cioè di diffondere informazioni ed esperienze su patologie rare e complesse, per favorirne il rapido riconoscimento e l’immediata e corretta presa in carico dei pazienti.

La giornata si aprirà con una sessione di relazioni cliniche relative a immunodeficienze primitive, sarcomi viscerali e tumori stromali gastrointestinali, di encefalopatie e malattie lisosomiali.

Poi si rifletterà insieme sul numero civico della residenza del celeberrimo dottor House, che è lo stesso di quella del famoso investigatore Sherlock Holmes.

Seguirà una sessione sui farmaci, in particolare sulle terapie dietetiche nelle malattie metaboliche ereditarie e sui farmaci di ultima generazione, per chiudere con l’esperienza del gruppo tecnico regionale per le malattie rare.

Modalità di partecipazione e accreditamento ecm

Sono state avviate le procedure per richiedere l’accreditamento ECM dell’evento per le seguenti figure: medici, biologi, assistenti sanitari, infermieri, ortottisti, ostetriche, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, farmacisti, dietisti, psicologi.

Iscrizioni per partecipare in presenza

È possibile partecipare al convegno anche in remoto. La partecipazione tramite tale modalità non darà diritto all’acquisizione dei crediti formativi ECM.

Iscrizioni per partecipare da remoto

Programma (pdf421.85 KB)

ultima modifica 2022-02-16T17:01:17+02:00