Malattie rare: formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna
- https://salute.regione.emilia-romagna.it/agenda/regione/2022/malattie-rare-formazione-informazione-ed-ascolto-in-emilia-romagna
- Malattie rare: formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna
- 2022-03-05T09:00:00+01:00
- 2022-03-05T13:00:00+01:00
- XI edizione del convegno regionale
- Quando il 05/03/2022 dalle 09:00 alle 13:00
- Dove Bologna, viale della Fiera 8 (Terza Torre RER - Sala 20 maggio 2012)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il 5 marzo 2022, a Bologna, la Regione Emilia-Romagna è lieta di organizzare presso la sala “20 maggio 2012” la undicesima edizione del convegno regionale "Malattie rare: Formazione, informazione ed ascolto in Emilia-Romagna" che si rivolge a medici ospedalieri, medici e pediatri di famiglia, professionisti sanitari, professionisti di organizzazione sanitaria, pazienti e loro Associazioni, e a tutti i soggetti impegnati a diverso titolo nel campo delle malattie rare.
La pandemia di Covid-19 ha impedito l’organizzazione del convegno per due anni consecutivi, ma ora si prova a ripartire per perseguire l’obiettivo principale dell’evento, quello cioè di diffondere informazioni ed esperienze su patologie rare e complesse, per favorirne il rapido riconoscimento e l’immediata e corretta presa in carico dei pazienti.
La giornata si aprirà con una sessione di relazioni cliniche relative a immunodeficienze primitive, sarcomi viscerali e tumori stromali gastrointestinali, di encefalopatie e malattie lisosomiali.
Poi si rifletterà insieme sul numero civico della residenza del celeberrimo dottor House, che è lo stesso di quella del famoso investigatore Sherlock Holmes.
Seguirà una sessione sui farmaci, in particolare sulle terapie dietetiche nelle malattie metaboliche ereditarie e sui farmaci di ultima generazione, per chiudere con l’esperienza del gruppo tecnico regionale per le malattie rare.
Modalità di partecipazione e accreditamento ecm
Sono state avviate le procedure per richiedere l’accreditamento ECM dell’evento per le seguenti figure: medici, biologi, assistenti sanitari, infermieri, ortottisti, ostetriche, fisioterapisti, tecnici di laboratorio, farmacisti, dietisti, psicologi.
Iscrizioni per partecipare in presenza
È possibile partecipare al convegno anche in remoto. La partecipazione tramite tale modalità non darà diritto all’acquisizione dei crediti formativi ECM.
Iscrizioni per partecipare da remoto