Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD) e Sindrome Alcolica Fetale (FAS) - Prevenire, riconoscere, trattare.
- https://salute.regione.emilia-romagna.it/agenda/regione/2022/spettro-dei-disturbi-feto-alcolici-fasd-e-sindrome-alcolica-fetale-fas
- Spettro dei Disturbi Feto Alcolici (FASD) e Sindrome Alcolica Fetale (FAS) - Prevenire, riconoscere, trattare.
- 2023-01-24T09:00:00+01:00
- 2023-01-24T13:30:00+01:00
- seminario in presenza
- Quando il 24/01/2023 dalle 09:00 alle 13:30
- Dove Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8 - Bologna
- Contatti
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
ll consumo di alcol, così come di altre droghe, durante la gravidanza può provocare danni irreversibili al feto e, quindi, portare alla nascita di un bambino con malformazioni fisiche, disabilità mentali/intellettuali irreversibili e gravi problemi di comportamento. L’uso di alcol in gravidanza può comportare sintomi più o meno pronunciati che si distribuiscono lungo un continuum. Ecco perché comunemente si usano i due acronimi FAS e FASD per indicare rispettivamente la manifestazione più grave del danno causato dall'alcol al feto (Fetal Alcohol Syndrome - FAS) oppure il termine più ampio "Spettro dei Disordini Feto Alcolici" (Fetal Alcohol Spectrum Disorders - FASD).
In Italia i rischi derivati dal consumo di alcolici durante la gravidanza sono ampiamente sottovalutati, nonostante ormai sia assodato che la FASD attualmente costituisca la prima causa di ritardo mentale nei bambini dei paesi ad alto tenore economico. I bambini e adolescenti con FASD ricevono spesso
un'altra diagnosi, quali sindrome di iperattività, deficit dell'attenzione, autismo, disturbo da attaccamento o disturbi della condotta. Questo comporta trattamenti inappropriati e può avere pesanti ripercussioni sulla loro futura evoluzione.
Il seminario rappresenta un’occasione per fare il punto con tutti i professionisti sanitari coinvolti (territorio e ospedale) sullo stato della “rete curante” e sulle strategie di prevenzione che si possono attuare durante la gravidanza e nelle fasi successive del ciclo di vita del bambino e della sua famiglia.
Verrà inoltre presentato il percorso di formazione a distanza promosso da Istituto Superiore di Sanità e altre buone pratiche di intervento.
Sono previsti ECM per tutte le figure sanitarie. Sono richiesti anche i crediti OASER.
A breve sarà disponibile il programma della giornata.