Verso una riforma dell’assistenza territoriale in ottica comunitaria e trans-locale

14º Workshop Internazionale Laboratorio Italo-Brasiliano di formazione, ricerca e pratica in salute collettiva
  • Quando dal 20/02/2023 09:00 al 24/02/2023 17:00
  • Dove on line e in presenza
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il programma di questo Workshop nasce dall'idea che sia necessario continuare il lavoro di consolidamento delle alleanze trans-locali per rendere più forti e decisive le politiche pubbliche di cura.

È stato evidenziato che, nonostante le differenze, i due contesti (quello italiano e quello brasiliano) presentano alcune convergenze relative alle attuali sfide delle politiche pubbliche universalistiche in campo sanitario, tra cui il rafforzamento dell'assistenza territoriale in una prospettiva comunitaria e internazionale, anche a fronte delle evidenze maturate durante la pandemia.

In primo luogo, i cambiamenti epidemiologici, sociali, culturali e ambientali accelerati dalla pandemia rendono urgente orientare i servizi sanitari verso una visione epistemologica della 'cura' come pratica situata, incorporata nelle interrelazioni tra esseri viventi nei diversi contesti/luoghi di vita. Non a caso i 17 obiettivi delle Nazioni Unite (Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile) definiscono un piano d'azione per le persone, il Pianeta e la prosperità come elementi interconnessi. Anche l'OMS afferma molto chiaramente questa prospettiva attraverso l'approccio One Health: viviamo all'interno di un sistema di cui fanno parte le persone, gli animali, le piante e l'ambiente in generale, nel quale siamo tutti immersi. Quindi non ci sono solo individui e comunità, non c'è solo la specie umana da preservare ma la salute del pianeta e di tutte le sue componenti, unite in una relazione di interdipendenza.

In secondo luogo, è emerso con chiarezza che i servizi territoriali non solo hanno svolto un ruolo fondamentale nelle strategie di contrasto alla pandemia, ma sono diventati il fulcro per garantire risposte di prossimità; per accrescere la capacità di una comunità di svolgere un ruolo attivo nelle pratiche assistenziali ispirate alla visione sopra citata. In entrambi i contesti, italiano e brasiliano, di fronte alla crisi sociale e sanitaria causata dalla diffusione del virus, è emersa l'importanza delle reti sociali comunitarie nel sostenere forme di aiuto solidale, soprattutto per le persone in processi di vulnerabilità così come è emersa l'importanza del sistema dei servizi territoriali nel farsi prossimo, garantendo il diritto alla salute grazie alla presenza di politiche sanitarie universalistiche. Questo si è reso ancora più evidente in Brasile dove il SUS (Sistema Sanitario Unico) è riuscito a contrastare la diffusione e ad attuare strategie di cura grazie alle scelte autonome degli stati e dei comuni, in contrapposizione con le scelte del governo federale. In tal senso, possiamo accogliere l'invito di alcuni autori sudamericani sull'impossibilità di concepire l'uomo e la natura come entità separate. Questa divisione forzata è la vera causa della catastrofe socio-ambientale che caratterizza l'antropocene, ed è esclusivamente rifiutando l'idea che gli esseri umani siano superiori alle altre forme di vita che diventa possibile ristabilire un rapporto più 'sano' con il pianeta.

Il Laboratorio, quest’anno, è articolato attraverso le seguenti attività:

• Seminari tematici rappresentano occasioni per proseguire il confronto sulle priorità condivise e richiamate nel titolo del Laboratorio
  • Visite guidate favoriscono approfondimenti nelle sedi territoriali e la comprensione delle pratiche ad orientamento comunitario
  • Eventi satellite hanno stretta attinenza ai temi trattati nel Laboratorio a cui si dà risalto per far emergere le reti collaborative che rafforzano vicendevolmente le azioni messe in campo

Per partecipare

* per gli eventi che prevedono la modalità ONLINE è necessaria l’iscrizione: https://regioneer.it/ita-bra-online

* per gli eventi in PRESENZA è gradita l’iscrizione  esclusivamente alle seguenti iniziative:

• 21 febbraio, Bologna, viale della Fiera 8, sala 20 maggio 2012, dalle ore 15.00-18.00
    Immaginare politiche per la popolazione anziana per i prossimi anni: riflessioni congiunte tra Regione Emilia-Romagna e Brasile
  • 22 febbraio Bologna, viale della Fiera 8, sala 20 maggio 2012, dalle ore 15.00-18.00
    Assistenza territoriale da ripensare in chiave comunitaria: prospettive ed esperienze
  • 23 febbraio, Modena, via Monte Kosica, la Tenda Modena, dalle ore 15.00-18.00