Gli screening oncologici in Emilia-Romagna. L'anno che verrà.

seminario regionale
  • Quando il 06/12/2023 dalle 09:00 alle 16:30
  • Dove Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8 - Bologna
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 6 dicembre a Bologna (sala 20 maggio di viale della Fiera 8) si terrà il seminario regionale "Gli screening oncologici regionali. L'anno che verrà".

L'iniziativa sarà occasione di aggiornamento su:

• le nuove raccomandazioni europee relativamente agli screening oncologici e gli studi di fattibilità in corso
  • il documento regionale relativo al percorso di sorveglianza a lungo termine donne con precedente diagnosi di tumore al seno;
  • l’implementazione nuove LLGG post trattamento per lesioni CIN2+ nello screening cervicale
  • le iniziative più significative intraprese a livello aziendale dai programmi di screening rivolte alla popolazione vulnerabile.

Vi saranno inoltre approfondimenti relativi ai:

• fattori associati con il trattamento del polipo colorettale maligno screen-detected ad alto e basso rischio.
  • la rendicontazione sociale nell’ambito dello screening colon rettale
  • i risultati della survey GISCi sul posticipo nelle venticinquenni vaccinate
  • le attività in corso e programmate per il 2024 dal coordinamento regionale degli screening oncologici.

Si intende inoltre approfondire l’analisi degli indicatori di processo e di impatto degli screening regionali femminili e del colon retto relativi al biennio 2021-2022, attraverso l’analisi dei dati dei programmi aziendali.

Iscrizioni

La partecipazione al seminario è gratuita e inserita fra le iniziative di aggiornamento promosse dal Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna.

L’evento è accreditato ECM per tutte le figure sanitarie.

Si potrà seguire l’evento anche on line su piattaforma Zoom: si segnala tuttavia che ai partecipanti da remoto non verranno attribuiti crediti ECM.

L'iscrizione ON LINE è obbligatoria e aperta fino al 2 dicembre 2023: oltre tale data la partecipazione è possibile solo come uditore, previa richiesta, senza attribuzione dei crediti ECM.

Per conoscere le modalità di iscrizione e per ulteriori informazioni consulta il  programma della giornata (pdf588.79 KB)

Gli interventi dei relatori

Segreteria scientifica