“Improving diagnosis for patient safety”. Migliorare la diagnosi assistenziale: la nuova frontiera della sicurezza del paziente

seminario
  • Quando il 13/09/2024 dalle 09:00 alle 13:30
  • Dove Bologna, sala 20 maggio di viale della Fiera 8
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In occasione della sesta Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti del 17 settembre 2024, annunciata dalla World Health Organizations (WHO), il Settore Innovazione nei servizi sanitari e sociali della Regione, il 13 settembre 2024 organizza e promuove il seminario: “Improving diagnosis for patient safety”. Migliorare la diagnosi assistenziale: la nuova frontiera della sicurezza del paziente (Bologna, Sala 20 maggio 2012 di Viale Fiera, 8).

Riconoscendo l’importanza fondamentale di diagnosi corrette e tempestive nel garantire la sicurezza del paziente, con “Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha scelto questo tema per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2024.

L’entità degli errori diagnostici è rilevante e rappresenta quasi il 16% dei danni prevenibili nei sistemi sanitari. Molti errori diagnostici possono avvenire anche in ambiente extraospedaliero. Poiché la maggior parte degli adulti rischia di dover affrontare almeno un errore diagnostico nel corso della propria vita, è necessario svolgere un lavoro sostanziale per migliorare la sicurezza dei processi diagnostici.

Le raccomandazioni internazionali evidenziano l’importanza di alcune azioni sistemiche per migliorare la capacità diagnostica. Tra esse il lavoro di gruppo, il supporto delle nuove tecnologie, la promozione del concetto di sicurezza diagnostica, nonché la partnership con i pazienti nel processo diagnostico e l’adozione di un modello riflessivo nella pratica medica, nel quale l’apprendimento a partire dagli errori divenga la norma.

Il seminario è un’opportunità per approfondire le conoscenze sulle iniziative regionali per la sicurezza delle cure e il miglioramento della qualità assistenziale in ambito diagnostico.

È prevista la presentazione di esperienze delle aziende sanitarie regionali che hanno partecipato alla Call for Good practices 2024 di Agenas su questa tematica e un approfondimento sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale a supporto della sicurezza delle cure.

L’evento si svolgerà in presenza ed è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti (220). La partecipazione in presenza prevede l’acquisizione dei crediti ECM.

È possibile seguire l’evento anche on-line. La partecipazione on-line non prevede l’acquisizione dei crediti ECM.

In presenza: https://regioneer.it/seminario-sicurezza-pazienti-who-2024-presenza

codice qr presenza.png

Online: https://regioneer.it/seminario-sicurezza-pazienti-who-2024-online

codice qr online.png