Tra differenze di genere, reinserimento lavorativo e invecchiamento della popolazione (convegno)
  • Quando il 31/03/2023 dalle 10:00 alle 16:00
  • Dove Bologna - Aula D, viale della Fiera, 8
  • Partecipanti medici competenti, assistenti sanitari, infermieri professionali, tecnici della prevenzione, psicologi.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Nell’ambito del Programma Predefinito 3 – Luoghi di Lavoro che promuovono salute, la Regione Emilia-Romagna organizza in data 31 marzo 2023 un convegno dal titolo “Lavoro: politiche e interventi di prevenzione mirati e strategie di work life balance tra differenze di genere, reinserimento lavorativo e invecchiamento della popolazione”

Il convegno si terrà a Bologna, in viale della Fiera 8 presso la sala D, il 31 marzo p.v.

Sarà l’occasione per presentare alcuni risultati del progetto CCM 2019 – Azioni centrali, a cui ha partecipato la nostra Regione, con il coordinamento di INAIL e il finanziamento del Ministero della Salute.

L’obiettivo è quello di contribuire a porre in atto appropriate strategie per mitigare gli effetti negativi dell’invecchiamento progressivo della popolazione e del carico di disabilità, tema di rilevo del Piano Regionale della Prevenzione.

Un particolare riguardo sarà rivolto alle azioni volte a diffondere l’utilizzo del questionario Work Ability Index quale strumento di monitoraggio della capacità lavorativa nel lavoratore che invecchia; un focus sarà dedicato all’inserimento lavorativo ed al mantenimento dell’occupazione di lavoratori con malattie croniche anche disabilitanti, anche attraverso un’analisi del ruolo del medico competente e del suo bisogno formativo

Il corso è rivolto a: medici competenti, assistenti sanitari, infermieri professionali, tecnici della prevenzione, psicologi.

Ulteriori informazioni e modalità di partecipazione nel programma. (pdf327.43 KB)

ultima modifica 2023-03-03T16:31:31+01:00