Le epidemie da patogeni a trasmissione respiratoria

La programmazione regionale in preparazione alle emergenze di sanità pubblica
  • Quando il 30/09/2024 dalle 09:30 alle 17:30
  • Dove Bologna, Aula Magna Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 30
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I patogeni a trasmissione respiratoria sono i principali e più frequenti responsabili di epidemie, anche a carattere pandemico, caratterizzate dalle catastrofiche conseguenze di natura sanitaria, sociale ed economica che la recente pandemia Covid-19 ha dimostrato. I piani di preparazione e risposta, i sistemi di sorveglianza e i programmi di prevenzione rappresentano i più importanti strumenti da porre a contrasto di tali eventi, con l’obiettivo di mitigarli.

Le principali attività e strategie presenti in Emilia-Romagna, nonché l'aggiornamento sugli scenari e le prospettive future, saranno illustrati il 30 settembre a Bologna (Aula Magna Regione, Viale Aldo Moro 30) durante la giornata di formazione "Le epidemie da patogeni a trasmissione respiratoria - La programmazione regionale in preparazione alle emergenze di sanità pubblica".

L'evento, rivolto a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Medici e Professionisti Sanitari dei Dipartimenti di Sanità Pubblica e dei Dipartimenti di Cure Primarie delle Aziende sanitarie regionali, è accreditato per tutte le figure professionali di ruolo sanitario.

Il corso è accreditato ECM per 90 partecipanti (medici chirurghi, assistenti sanitari, infermieri, veterinari, tecnici della prevenzione). Il corso si terrà in presenza e online. I crediti ECM saranno riservati ai soli partecipanti in presenza.

Per partecipare in presenza l’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il sito dell’Ausl di Modena al seguente link ISCRIZIONE IN PRESENZA - ECM
Per partecipare on-line (Microsoft Teams) l’iscrizione dovrà essere effettuata entro il 26/09/2024 attraverso il seguente link ISCRIZIONE ONLINE.

Il programma della giornata (pdf2.54 MB)

ultima modifica 2024-09-03T12:39:27+02:00