Lo screening del colon retto

Seminario di approfondimento il 22 ottobre 2024

"Le parole chiave dello screening del tumore del colon retto in Emilia-Romagna: appropriatezza, valutazione e sviluppo"

Il 22 ottobre 2024, a Bologna, si terrà il seminario regionale sullo screening del colon retto, un'occasione per fare il punto su:

• gli elementi innovativi salienti del recente PDTA regionale per il tumore del colon retto;
  • le LLGG europee relative alla sorveglianza post polipectomia recepite dalla Regione Emilia–Romagna;
  • il percorso regionale per l’ampliamento dello screening del colon retto alla fascia di età 70-74 anni e sulle azioni comunicative/informative per sostenere l’ampliamento e l’adesione complessiva al programma, anche con interventi rivolti alla popolazione non aderente.

Vi saranno inoltre approfondimenti su:

• gli indicatori di processo e di impatto dello screening del colon retto relativi all’anno 2023, attraverso l’analisi dei dati dei programmi aziendali, con un focus sui dati relativi alla popolazione migrante;
  • gli effetti di medio termine del programma sull’incidenza del cancro colorettale per sede di malattia;
  • i criteri di appropriatezza delle indicazioni alla colonscopia e gli aspetti relativi al mantenimento della clinical competence nelle colonscopie di screening, con un’analisi degli indicatori attuali di performance di qualità del secondo livello dello screening e di possibili sviluppi futuri in questo ambito
  • il ruolo dell’infermiere di endoscopia nel programma di screening.

Scarica il programma della giornata (pdf849.03 KB)

Iscrizioni on line

La partecipazione al seminario è gratuita e inserita fra le iniziative di aggiornamento promosse dal Settore Prevenzione collettiva e Sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna.

L’evento è accreditato ECM per tutte le figure sanitarie.

Si potrà seguire l’evento anche on line: si segnala tuttavia che ai partecipanti da remoto non verranno attribuiti crediti ECM.

L'iscrizione ON LINE è obbligatoria e aperta fino al 17 ottobre 2024: oltre tale data la partecipazione è possibile solo come uditore, previa richiesta, senza attribuzione dei crediti ECM.

I professionisti dipendenti delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna devono iscriversi compilando la scheda iscrizione accessibile on line al seguente link

o al QR code sottostante:

qr iscrizione colon retto.png

Segreteria scientifica