Convegno a Bologna il 26 ottobre 2023
  • Quando il 26/10/2023 dalle 09:00 alle 13:30
  • Dove Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera 8 - Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 26 ottobre a Bologna, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso la sala 20 maggio di viale della Fiera, 8, si terrà il convegno “Nuove prospettive per la ristorazione scolastica: informare, coinvolgere e collaborare per misurare qualità nutrizionale e sostenibilità”.

L’obiettivo dell’evento è quello di presentare le esperienze e le buone pratiche nella ristorazione scolastica sia a livello locale che internazionale e promuovere  le nuove ”Linee guida per l'offerta di alimenti e bevande salutari e sostenibili nelle scuole e degli strumenti per la sua valutazione e controllo” recepite con la Delibera di Giunta Regionale n. 1452 del 4 settembre 2023.

Le Linee guida sono state elaborate dal Laboratorio di ristorazione sostenibile (LaRiSo), coordinato dal settore Prevenzione collettiva e sanità pubblica della direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione e dal dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna, con il coinvolgimento specifico dei Servizi igiene alimenti e nutrizione delle Aziende Usl.

Le Linee guida costituiscono uno strumento importante di valutazione, utile a ‘misurare’, non solo la qualità nutrizionale dei pasti, ma anche la dimensione ambientale e sociale del servizio di ristorazione. Altre novità comprendono gli standard di frequenza e di qualità per il pasto scolastico, che riguardano i bambini che frequentano i nidi d’infanzia, con approfondimenti sull’alimentazione complementare fino ai pasti somministrati nelle mense universitarie, le indicazioni per la prevenzione del rischio di soffocamento da cibo in età prescolare e un approfondimento sulle diete speciali.

Iscrizione tramite qr code all’interno del programma. (pdf487.3 KB)

COORDINATORI E RESPONSABILI SCIENTIFICI: Vittuari Matteo, Fridel Marina

SEGRETERIA SCIENTIFICA: Petruzzelli Mara