Accreditamento dei soggetti erogatori dei corsi BLSD a favore di personale non sanitario

dae.jpg

Procedura di accreditamento

È stato avviato il processo di accreditamento dei soggetti erogatori dei corsi Basic Life Support Defibrillation (BLSD) a favore di personale non sanitario (c.d. laico) non operante sui mezzi di soccorso o, in generale, in attività di assistenza sanitaria (Delibera della Giunta regionale n. 590 del 23 aprile 2018)
La modulistica e i termini per la presentazione delle domande sono definiti con  Determinazione n. 14924 del 18/09/2018.

Presentazione delle domande e modulistica

I soggetti interessati all’accreditamento come erogatori di corsi BLSD-LAICI possono presentare domanda nei mesi di febbraio e ottobre di ogni anno rilasciando i seguenti documenti:

Devono inoltre essere allegati:
  • Curriculum formativo del direttore scientifico della struttura formativa
  • Copia delle attestazioni/certificazione di abilitazione degli istruttori e curriculum formativo
  • Manuale BLSD non sanitario utilizzato dal centro
  • Diapositive corso esecutore BLSD non sanitario utilizzate dal centro
  • Programma del corso BLSD non sanitario
Le domande possono essere presentate:

- in formato elettronico (PEC) all’indirizzo dgsan@postacert.regione.emilia-romagna.it

- con raccomandata all’indirizzo: Regione Emilia-Romagna, Direzione Generale Cura della persona, salute e welfare, viale A. Moro 21, 40127 Bologna.

Valutazione delle domande

La Regione ha istituito la Commissione che ha il compito di esaminare le domande di accreditamento ed un nucleo di esperti incaricato di fare le verifiche sul campo presso gli enti accreditati. La Regione emette il provvedimento di accreditamento entro 120 giorni dalla data di presentazione delle domande.

Riconoscimento degli enti/soggetti accreditati in altra Regione

Ai sensi della delibera di Giunta regionale n. 590/2018, gli enti/soggetti formatori accreditati da altra Regione o Provincia Autonoma non devono presentare domanda di accreditamento, ma possono richiedere l’inserimento nell’elenco della Regione Emilia-Romagna trasmettendo, in allegato all’istanza, il provvedimento di concessione dell’accreditamento rilasciato a seguito di richiesta di accreditamento e NON di iscrizione all’elenco di altra Regione.

L’istanza deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente/soggetto formatore con sottoscrizione autografa o digitale (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare copia di un documento di identità valido); inoltre, deve essere in regola con la disciplina sul bollo (D.P.R. 642/1972) e deve necessariamente contenere le seguenti indicazioni:

- denominazione dell’ente/soggetto formatore
- la sede legale dell’ente/soggetto formatore

fac simile autocertificazione bollo (doc, 41.47 KB)

Elenco regionale degli enti riconosciuti e/o accreditati

A seguito di verifica della documentazione, la Regione provvede all’inserimento del richiedente nell’elenco regionale dei soggetti formatori.

La Direzione generale Cura della persona, salute e welfare della Regione accredita i centri di formazione sulla base della verifica dei requisiti richiesti, gestisce e pubblica l’elenco regionale deisoggetti riconosciuti e/o accreditati allo svolgimento dei corsi di BLSD della Regione Emilia-Romagna

Entro venti giorni dalla data di inizio corso, Il soggetto formatore riconosciuto e/o accreditato allo svolgimento dei corsi di BLSD della Regione Emilia-Romagna deve trasmettere, con modalità informatiche indicate dal Direttore del Servizio Emergenza Territoriale e/o dal Responsabile PAD (Public Access Defibrillation), la comunicazione dello svolgimento del/i corso/i BLSD  (all. 3 Determinazione n. 14924 del 18/09/2018 (pdf, 73.08 KB)) indicando:

- data e luogo di svolgimento

- estremi di riconoscimento regionale del soggetto erogatore

- elenco degli istruttori che svolgeranno i corsi

Il Direttore dell’Emergenza territoriale e/o Responsabile del PAD può dare comunicazione motivata del diniego allo svolgimento del corso, dandone avviso al soggetto richiedente.

Indirizzi per comunicazioni avvio/chiusura corsi BLSD

Azienda

Indirizzo Email